Baccalà mantecato

Categoria: Natale
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    50 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà :
Baccalà mantecato

Cremoso e sfizioso, il baccalà mantecato è una preparazione molto usata per arricchire gli antipasti e semplice da preparare perchè oltre alla cottura del pesce nel latte e panna, per completare la preparazione della mousse basta frullare assieme tutti gli ingredienti. Il consiglio è di servire il baccalà mantecato a temperatura ambiente con delle olive nere e un filo di olio.

Ingredienti

Preparazione:

Mettere il baccalà in una pentola e coprirlo con il latte e la panna (la dose è indicativa, il pesce in pentola deve essere completamente coperto). Far cuocere il pesce per circa 40 minuti a fuoco medio.

Terminato il tempo di cottura scolare il pesce e pulirlo, privandolo sia delle lische che della pelle. Tagliare la polpa in pezzi e metterla nel mixer, aggiungendo un po' di olio e del liquido rimasto nella pentola; frullare fino ad ottenere una crema perfettamente omogenea e abbastanza densa. Mentre il composto viene frullato, aggiungere se necessario altro olio e altro latte.

Al termine servire il baccalà mantecato in coppette monoporzione e decorare con delle olive nere tagliate a fette.

 

Suggerimenti: volendo si può frullare assieme una patata lessata e delle acciughe sott'olio per dare maggior sapore alla mousse.

Passo-passo

Baccalà mantecato1
Baccalà mantecato2
Baccalà mantecato3
(1) Mettere il baccalà in pezzi in una pentola, (2) coprirlo con acqua e panna (3) e far cuocere coperto per circa 40 minuti.
Baccalà mantecato4
Baccalà mantecato5
Baccalà mantecato6
(4) Al termine della cottura scolare il pesce e trasferirlo in un piatto, (5) qui pulirlo accuratamente privandolo sia delle lische che della pelle. (6) Tagliare il pesce in pezzi e metterlo nel mixer,
Baccalà mantecato7
Baccalà mantecato8
Baccalà mantecato9
(7) aggiungere un po' di olio e circa un mestolo del suo liquido di cottura. (8) Frullare, aggiungendo se necessario altro olio o altro liquido di cottura, (9) fino ad ottenere un composto cremoso e abbastanza denso.
Baccalà mantecato10
(10) Servire infine il baccalà mantecato in coppette monoporzioni decorando con fettine di olive nere e un filo di olio.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui