Torta della foresta nera - Bimby

Categoria: Ricette bimby
Torta della foresta nera - Bimby
  • numero persone Dosi per:
    10 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ingredienti per la base

Ingredienti per la farcia

Ingredienti per la copertura

Ingredienti per i riccioli di cioccolato

Preparazione:

Preparate i riccioli di cioccolato: mettete il cioccolato a pezzi nel boccale del bimby e tritate 7 secondi a velocità 7, poi tenetelo da parte.
Versate nel boccale la panna e scaldatela a 90° per 3 minuti a velocità 1; unite il cioccolato tritato e mescolate 20 secondi a velocità 3.
Mettete il tutto in una ciotola e fate raffreddare la ganache in frigorifero finchè si sarà rappresa,poi prendete una bocchetta liscia da sac a poche e tenendola in posizione quasi del tutto verticale fatela strisciare sul cioccolato in modo da formare dei riccioli che terrete da parte al fresco, per utilizzarli come guarnizione finale.
Preparate la torta: setacciate la farina con il cacao, la vanillina e il bicarbonato.
Mettete nel boccale il burro morbido con lo zucchero a velo e frullate 3 minuti a velocità 4, poi con le lame in movimento a velocità 3 incorporate le uova una alla volta, poi sempre a velocità 3 o 2, incorporate poco alla volta la farina alternandola al latte fino ad esaurimento, mescolando infine 15 secondi a velocità 5.
Imburrate e infarinate una teglia a cerniera (diametro 24 cm), versatevi il composto e cuocete la torta in forno già caldo a 180° per circa 40' o comunque fino a cottura, controllandola con uno stecchino di legno.
Sfornate e fate raffreddare la torta su di una gratella, poi se necessario livellate con un coltello (tagliando l'eccedenza) la superficie.
Tagliatela in 3 dischi dello stesso spessore e bagnateli con il liquore.
Per la farcia: montate la panna (vedi ricetta), poi farcite i primi due dischi, coprendo lo strato di panna con le ciliege sciroppate, infine coprite l'ultimo disco e i bordi della torta con i 500 ml di panna e decorate con le ciliege sciroppate e i riccioli di cioccolato.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: