Torta bella Elena

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Torta bella Elena

Ingredienti per la pasta frolla

Ingredienti per il ripieno

Preparazione:

Preparate la frolla: sulla spianatoia, setacciate la farina, fate la fontana e aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero, i tuorli, la vanillina e un pizzico di sale. Impastate rapidamente per amalgamare gli ingredienti, ma non troppo a lungo, altrimenti l'impasto perde di friabilità.Fate riposare il panetto ottenuto almeno mezz'ora al fresco.

Intanto sbucciate le pere (che non devono essere troppo mature), eliminate i torsoli e tagliatele a fettine.

Stendete la pasta e foderateci una tortiera (diametro cm 24) imburrata ed infarinata. Fate i bordi piuttosto alti, distribuite uno strato di crema pasticcera e sopra a questa disponete le fettine di pera a raggiera sulla frolla.

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40'.

Sfornate e fate raffreddare. Sciogliete il cioccolato spezzettato a bagnomaria (quando l'acqua sarà bollente spegnete il fuoco), mescolate molto lentamente (altrimenti il cioccolato indurisce) e quando sarà completamente sciolto incorporate molto lentamente la panna che avrete fatto intiepidire. Versate la crema al cioccolato sulla "Bella Elena" fredda e servite.

Passo-passo

Torta bella Elena1
Torta bella Elena2
Torta bella Elena3
(1) Per la pasta frolla mettere nel mixer (o lavorare con le mani) la farina con lo zucchero, il burro in pezzi, i tuorli delle uova, un pizzico di sale e la vanillina (o vaniglia); (2) frullare fino ad ottenere un composto omogeneo (3) e trasferirlo sulla spianatoia leggermente infarinata, lavorandolo con le mani
Torta bella Elena4
Torta bella Elena5
Torta bella Elena6
(4) in modo da formare un panetto. Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per mezz'ora. (5) Imburrare e infarinare una tortiera del diametro di 24cm, (6) stendere la pasta frolla ad uno spessore di 3-4mm e rivestirla con la pasta frolla,
Torta bella Elena7
Torta bella Elena8
Torta bella Elena9
(7) togliere la pasta in eccesso dai bordi (8) e bucherellare sia il fondo che i bordi con una forchetta per evitare che si gonfi in cottura. (9) Versare la crema pasticcera distribuendola
Torta bella Elena10
Torta bella Elena11
Torta bella Elena12
(10) e coprire con uno strato di fettine di pere, disponendole a raggiera. (11) Cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. A cottura ultimata farla poi raffreddare. (12) Scaldare il panna e versarla sul cioccolato tritato, mescolando fino ad ottenere una ganache. Completare infine la torta con questa crema e farla rassodare in frigorifero per almeno mezz'ora prima di servirla.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Giovanna ha scritto:
    Il 24/04/2020 all 12:18
    Torta bella elena buona !!!
  • ricettemania ha scritto:
    Il 02/04/2020 all 10:03
    @giulia: frulla 250 gr di ricotta con 50 gr di zucchero e 50 ml di latte. Usa ricotta fresca. Con la ricotta conservata la dose di latte dovrebbe essere inferiore. Disponi, come indicato in ricetta le pere sulla frolla, tieni i bordi della stessa un po' pių alti. Versa la crema di ricotta sulle pere e procedi alla cottura come indicato in ricetta. concludi con il cioccolato, sempre seguendo le indicazioni. Chiaramente dopo un primo test, potrai sistemare le dosi a tuo piacimento.
  • Giulia ha scritto:
    Il 02/04/2020 all 08:38
    Se si volesse aggiungere la ricotta puō consigliarmi come fare?
  • ricettemania ha scritto:
    Il 21/02/2019 all 09:11
    @caterina: panna per dolci
  • Caterina ha scritto:
    Il 09/02/2019 all 09:39
    Volevo chiedere, ma per la torta " La bella Elena" la panna che si usa č la classica panna da cucina o č la panna per dolci. Grazie, ma non sono un esperta di dolci. Buona giornata!

Leggi tutti i commenti