Crema pasticcera

  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    20 min
  • portata Portata:
    Creme
  • Difficoltà:
Crema pasticcera

La crema pasticcera è una delle preparazioni base e fondamentale della pasticceria: questa crema fatta con pochissimi ingredienti quali uova, zucchero, vaniglia, farina, latte, viene impiegata per svariate preparazioni di dolci. La crema pasticcera si trova facilmente nelle crostate, nei pan di spagna farciti, nei bignè o altri dolcetti simili della piccola pasticceria e così via. La crema pasticcera ha però tantissime varianti a seconda degli ingredienti che vengono aggiunti che possono essere cacao, panna, limone ecc.
Il segreto per far si che la crema dia il risultato sperato? Non smettere di mescolare una volta che è stata messa sul fuoco.

Ingredienti

Preparazione:

Montare le uova con lo zucchero, incorporare la farina bianca e unire il latte molto caldo nel quale avrete messo un po' di vaniglia. Mettere tutto sul fuoco e continuare a mescolare con una frusta o un cucchiaio di legno, fino a quando la crema si addenserà. Aggiungere una noce di burro, lasciare sul fuoco per un minuto ancora poi toglierla e lasciarla raffreddare. Potete gustare la crema pasticcera da sola, o usarla per farcire o accompagnare altri dolci. 

Consiglio: per far raffreddare la crema pasticcera evitanto la formazione di una crosticina sulla superficie, che darebbe poi problemi di grumi, coprirla con un foglio di pellicola da cucina perfettamente aderente ad essa.

Passo-passo

Crema pasticcera1
Crema pasticcera2
Crema pasticcera3
(1) Direttamente in un pentolino sbattere velocemente con una frusta i tuorli delle uova con lo zucchero, (2) a questi unire la farina setacciata, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, (3) i semi della bacca di vaniglia o come in questo caso la vaniglia in polvere.
Crema pasticcera4
Crema pasticcera5
Crema pasticcera6
(4) Scaldare il latte e versarlo a filo sulla crema di uova senza mai smettere di mescolare, (5) poi trasferire il pentolino sul fuoco. (6) Mescolare la crema pasticcera mentre cuoce.
Crema pasticcera7
Crema pasticcera8
(7) Quando risulta densa e pių compatta la crema č pronta: toglierla a questo punto dal fuoco (8) e farla raffreddare (per evitare che sulla superficie si formi la classica "pellicola", coprire la crema pasticcera con un foglio di pellicola da cucina cercando di farlo aderire bene alla crema.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • luciana ha scritto:
    Il 20/02/2009 all 19:29
    per una prelibatezza a cottura ultimata ,aggiungere un po di liquore STREGA.