Torta di mele alsaziana

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Torta di mele alsaziana

La torta alsaziana di mele è una golosa ricetta dolce alternativa alla tradizionale torta di mele; su una base di pasta frolla, questa torta ha il tradizionale sapore delle mele che ricorda molto le torte della nonna, ma un tocco di originalità dato dalla presenza degli amaretti. L'inserimento del rum nella salsa royale è facoltativa, ma la sua presenza rende questo dessert ancora più unico e speciale. Impossibile resistere ad una fetta di questa torta, soprattutto se accompagnata con gelato alla crema o panna montata.

Ingredienti per la base

Ingredienti per il ripieno

Ingredienti per la salsa royale

Preparazione:

In una terrina impastate velocemente la farina con il burro, un uovo, 100 gr di zucchero, il sale e la buccia grattugiata del limone. Fate una palla e mettetela a riposare in frigo per una mezz'ora. Stendetela sottile tra due fogli di carta forno e foderateci una teglia da crostata, imburrata e infarinata (cm 26), facendo un bordo di almeno 2,5-3 cm. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta, distribuitevi la mamellata di albiccocche e cospargetela con gli amaretti sbriciolati (potete sostituirli con biscotti secchi). Sbucciate ed affettate le mele (altezza circa 1 cm) e disponetele a raggiera sulla torta iniziando dal bordo. Cuocete in forno già caldo, a 180°, la torta di mele per circa 20 minuti. Nel frattempo preparate la salsa royale: in una ciotola lavorate a crema l' uovo con lo zucchero, unite la panna, la buccia del limone grattugiata e il rum. Sfornate la torta e ricopritela lentamente con la salsa royale. Cuocete ancora per altri 30-35 minuti. Servite la torta di mele alsaziana cosparsa di zucchero a velo.

Passo-passo

Torta di mele alsaziana1
Torta di mele alsaziana2
Torta di mele alsaziana3
(1) Per la base della torta lavorare velocemente a mano o nel mixer la farina assieme al tuorlo, lo zucchero ed il burro, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un panetto e metterlo a risposare in frigorifero avvolto nella pellicola per mezz'ora. (2) Stendere la pasta frolla preparata in una sfoglia sottile (3) e rivestire una tortiera del diametro di 26cm, ben imburrata e infarinata.
Torta di mele alsaziana4
Torta di mele alsaziana5
Torta di mele alsaziana6
(4) Bucherellare la pasta frolla con una forchetta per evitare che si gonfi in cottura, (5) distribuire sul fondo uno strato di marmellata di albicocche (6) e poi coprire con uno strato di amaretti sbriciolati.
Torta di mele alsaziana7
Torta di mele alsaziana8
Torta di mele alsaziana9
(7) Sbucciare le mele e tagliarle a fettine, distribuirle nel guscio di pasta frolla e infornare la torta a 180° per 20 minuti. (8) Nel frattempo preparare la salsa royal unendo in una ciotola le uova con lo zucchero, (9) montare i due ingredienti con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso;
Torta di mele alsaziana10
Torta di mele alsaziana11
Torta di mele alsaziana12
(10) alla crema unire il rum, la scorza grattugiata del limone e la panna fresca. (11) Versare la salsa royale sulla torta ancora calda, (12) distribuendola ben in tutto lo stampo. Cuocere di nuovo la torta di mele alsaziana in forno a 180° per altri 35 minuti circa.
Torta di mele alsaziana13
(13) Al termine della cottura far raffreddare la torta e servirla spolverizzata di zucchero a velo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Nieves ha scritto:
    Il 26/01/2019 all 14:20
    Fatta ...due volte ... buonissima...
  • Grace ha scritto:
    Il 03/12/2018 all 15:14
    La sto facendo
  • Tamara ha scritto:
    Il 19/11/2018 all 21:20
    Buona domani la faccio mi piace
  • Bortolotti Silva ha scritto:
    Il 16/09/2018 all 19:42
    Provero a farla e poi le sapro dire.
  • ricettemania ha scritto:
    Il 25/09/2014 all 22:51
    @maria pia: ciao, provala, č molto buona. Poi facci sapere.

Leggi tutti i commenti