Capesante gratinate

Categoria: Natale
Capesante gratinate
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:

Ingredienti

Preparazione:

Mettete le capesante in una teglia sul fuoco finchè saranno aperte, oppure compratele già pronte nel mezzoguscio. In una ciotola mettete qualche cucchiaio di pane grattugiato, le erbe aromatiche (timo, rosmarino, salvia ecc), il prezzemolo e l'aglio tritati, sale, pepe e il formaggio grattugiato . Amalgamate bene il composto, poi unite 1/2 bicchiere d'olio e un po' di buccia di limone grattugiata e amalgamate ancora. Ricoprite ogni mollusco (ben asciugato con carta da cucina) nel guscio, con il composto pressandolo bene e  coprite con fiocchetti di burro a piacere Disponete le capesante in una teglia e infornarle per circa 15-20 minuti a 180°.

Passo-passo

Capesante gratinate1
Capesante gratinate2
Capesante gratinate3
(1) Lavare attentamene le capesante sotto all'acqua corrente e metterne poi ciascuna in un guscio, asciugandole bene. Disporle su una teglia rivestita di carta forno. (2) Per la panatura mescolare in una ciotola pangrattato, erbe aromatiche a piacere, buccia grattugiata del limone, una presa di sale, volendo prezzemolo e aglio tritati, formaggio grattugiato. Condire il tutto con mezzo bicchiere d'olio. e amalgamare bene il tutto. (3) Cospargere le capesante con abbondante panatura, schiacciandola bene in ogni guscio in modo che aderisca al pesce, ricoprite con qualche fiocchetto di burro a piacere.
Capesante gratinate4
(4) Infornare le capesante a 180° per circa 15-20 minuti, o comunque fino a che la panatura non č ben dorata. Al termine della cottura sfornare e far intiepidire prima di servire.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: