Zelten

Categoria: Natale Regione: Trentino Alto Adige
Zelten
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    150 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Lo zelten è un dolce tipico del Trentino Alto Adige che viene preparato in occasione delle festività natalizie; a base principalmente di frutta secca (pinoli, uvetta, mandorle, noci, cetro e arancia canditi, datteri e fichi secchi) e con un semplissimo impasto fatto di burro uova farina lievito e zucchero, questa è una delle "tante" versioni di Zelten (la più classica e di riferimento) poichè, essendo una ricetta antica e tramandanta di generazione in generazione, ogni famiglia conserva ben stretta la sua.


Il nome di questo dolce deriva dal termine tedesco selten che significa "raramente", in riferimento al fatto che viene preparato per lo più nel periodo natalizio. La ricetta era conosciuta fin dal 1700, quando veniva citata in trattati di cucina, ma è compresa inoltre in un manoscritto disponibile presso la biblioteca comunale di Rovereto, in cui viene descritta la preparazione "originale".

Ingredienti

Preparazione:

In una terrina lavorate il burro con lo zucchero e le uova. Aggiungete la farina e il livito di birra sciolto in mezzo bicchiere di latte. Incorporate anche l'uvetta ammollata e strizzata, i pinoli, le noci sminuzzate, le mandorle tagliate a metà, i canditi, i fichi e i datteri sminuzzati, il brandy, la cannella e la polvere di chiodi di garofano. Lavorate molto bene l'impasto con le mani, almeno 10 minuti, trasferendolo se è il caso sulla spianatoia o altro piano. Lasciate lievitare l'impasto per circa un'ora coperto in luogo tiepido. Disponetelo in una teglia rettangolare imburrata ed infarinata (l'impasto steso deve essere alto 1 cm) e cuocetelo in forno a 180° per almeno 45 minuti (dovrà formarsi in superficie una crosticina dorata)

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Luca ha scritto:
    Il 21/11/2012 all 14:28
    Consiglio a tutti questa preparazione/ingredienti dello Zelten, io lo preparo spesso a partire da inizio Novembre fino alla Vigilia di Natale e ne ho provate diverse, ma questa č l'unica ricetta con cui mi č venuto davvero SUPER bene!
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui