Tronchetto di natale

Categoria: Natale
Tronchetto di natale
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Il tronchetto di Natale è un dolce risalente alla tradizione medievale, che simula nella sua forma un ceppo di legno, che un tempo veniva tagliato dall'albero e conservato nella legnaia fino alla vigilia di Natale, sera in cui il capofamiglia lo prendeva e lo metteva nel camino; questo aveva la funzione di scaldare il bambin Gesù. Dolce di origine francese, si è diffuso in tutte le cucine di paesi del Nord Europa.

 

Ingredienti per la base

Ingredienti per la bagna

Ingredienti per la copertura

Preparazione:

Lavorate a crema i tuorli con lo zucchero. Incorporatevi la farina e gli albumi montati a neve ben ferma. Foderate con la carta forno la placca (quella del forno) stendetevi l'impasto. Cuocete per 10 minuti a 190'. Nel frattempo montate la panna ed incorporatevi la marmellata e i marroni, che avrete frullato con un po' di rhum. Amalgamate bene. Capovolgete la placca su un telo da cucina inumidito ed eliminate la carta. Mescolate il rhum al latte e con un pennello bagnate la base preparata. Spalmatevi sopra la crema. Arrotolate il dolce su se stesso aiutandovi con il telo, avvolgetelo nella stagnola e mettetelo in frigo per almeno 5 o 6 ore. Sciogliete a fuoco basso il cioccolato con la panna e il burro e amalgamate bene. Stendete il cioccolato con una spatola sul dolce tolto dalla stagnola, lasciando libere le due estremità. Rigate il cioccolato con i rebbi di una forchetta e prima che indurisca se volete distribuitevi sopra del cioccolato a scaglie. Potete tagliare un pezzo di tronchetto e applicarlo lateralmente .

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Donatella ha scritto:
    Il 26/11/2012 all 22:32
    Domani effettuerō la prima prova del tronchetto seguendo questa ricetta, se mi viene sarā dolce assicurato per Natale...fatemi buona fortuna e incrociamo le dita XD