Panettone gastronomico

Categoria: Natale, Capodanno
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Pane
  • Difficoltà:
Panettone gastronomico

Il panettone gastronomico è una preparazione lievitata salata tipica delle festività natalizie. Immancabile sulle tavole di Natale, Santo Stefano e Capodanno, è un antipasto maestoso che viene reso ricco dalla presenza di affettati, salse e verdure.

Questo piatto viene preparato a strati con vari gusti per le farciture, è consigliabile preparalo almeno qualche ora prima per consumarlo successivamente in modo che tutti i gusti si siano bene amalgamati e che il pane sia ben insaporito.

Tra gli ingredienti che non possono mancare ci sono: salmone affumicato, prosciutto cotto e prosciutto crudo, salame, formaggio spalmabile, maionese e gamberi.

Ingredienti

Preparazione:

Versate la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungete tutti gli altri ingredienti. Impastate bene per circa 20 minuti fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

Fatene una palla e fate lievitare in un contenitore coperto con un panno in luogo tiepido per un'ora e mezza circa, finchè il volume non sarà raddoppiato.

Rimettete l'impasto sulla spianatoia, lavoratelo per sgonfiarlo bene e riformate la palla. Mettete la palla in uno stampo per panettoni imburrato ed infarinato (in alternativa potete usare lo stampo di carta per panettoni). Coprite e fate lievitare per altre 3 ore.

Cuocete in forno a 180° per 50 minuti circa.

Fate intiepidire il panettone, poi sformatelo e fatelo raffreddare su una gratella. Quando sarà ben freddo, conservatelo in un sacchetto di plastica da freezer pe 24 ore.

Il giorno successivo affettatelo orizzontalmente (fette 1,5cm) partendo dalla base, poi farcitelo ricomponendo la cupola (per ottenere i tramezzini dovete farcire uno strato sì e uno no. Ricomposto completamente il panettone, affettate verticalmente con 4 o 5 tagli.

Passo-passo

Panettone gastronomico1
Panettone gastronomico2
Panettone gastronomico3
(1) In un robot da cucina mettere le farine con il lievito e lo zucchero, (2) miscelare le polveri ed aggiungere i tuorli delle uova (3) il latte a temperatura ambiente ed il burro morbido.
Panettone gastronomico4
Panettone gastronomico5
Panettone gastronomico6
(4) Lavorare a lungo il composto unendo dopo alcuni minuti il sale. (5) Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e perfettamente omogeneo, (6) quindi trasferirlo sul piano di lavoro infarinato e impastarlo ancora con le mani
Panettone gastronomico7
Panettone gastronomico8
Panettone gastronomico9
(7) fino a formare un panetto; metterlo in un contenitore, (8) coprirlo e farlo lievitare in luogo tiepido per un'ora e mezza circa, finchč il volume non sarā raddoppiato. (9) Al termine della prima lievitazione riprendere l'impasto,
Panettone gastronomico10
Panettone gastronomico11
Panettone gastronomico12
(10) lavorarlo di nuovo con le mani riformando la palla (11) e mettere questa in uno stampo per panettoni imburrato ed infarinato (in alternativa potete usare lo stampo di carta per panettoni). (12) Coprire e far lievitare a temperatura ambiente per altre tre ore.
Panettone gastronomico13
Panettone gastronomico14
Panettone gastronomico15
(13) Cuocere il panettone salato in forno a 180° per 50 minuti circa. (14) A fine cottura sfornare e far raffreddare completamente. (15) Affettare orizzontalmente il panettone partendo dalla base ottenendo delle fette spesse circa 1,5cm;
Panettone gastronomico16
Panettone gastronomico17
Panettone gastronomico18
(16) tenere la prima fetta per la base, farcirne una a piacere e coprire con un'altra, (17) tagliare a spicchi e ricomporre sulla prima fetta tenuta come base. (18) sistemandoli per bene in modo che siano stabili.
Panettone gastronomico19
Panettone gastronomico20
Panettone gastronomico21
(19) Continuare nello stesso modo farcendo con formaggio spalmabile e prosciutto cotto, (20) salmone affumicato, (21) formaggio spalmabile con erba cipollina e prosciutto crudo,
Panettone gastronomico22
Panettone gastronomico23
Panettone gastronomico24
(22) maionese e mortadella, tagliando sempre a spicchi le varie fette farcite (23) Sovrapporre tutti gli strati fino a ricomporre il panettone e completare con la cupola. (24) Far riposare il panettone gastronomico in frigorifero per qualche ora, in modo che si insaporisca, prima di servirlo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: