Tortine alla nutella

Categoria: Nutella
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Tortine alla nutella

Ingredienti

Preparazione:

Mescolate in una ciotola la farina con lo zucchero a velo, la farina di mandorle e il sale. Montate a neve 2 albumi. Incorporate al composto di farine prima gli albumi non montati, poi quelli montati. Infine, incorporate al composto anche il burro fuso a bagnomaria o nel microonde e la vaniglia (in polvere o aroma).

Imburrate e infarinate uno stampo da tortine (della forma che preferite) e riempiteli con metà del composto (altezza 1 cm). Distribuite in ogni tortina un cucchiaino di nutella. Coprite le tortine con il restante composto (altezza finale un paio di cm). 

Cuocete le tortine alla nutella in forno già caldo a 200° per circa 12-15'. Sfornate le tortine, fatele raffreddare e servitele. Con le dosi indicate, otterrete 8 tortine. 

Passo-passo

Tortine alla nutella1
Tortine alla nutella2
Tortine alla nutella3
(1) Mescolare in una ciotola capiente la farina con lo zucchero a velo ed il sale; (2) aggiungere a questi ingredienti 2 albumi non montati e la farina di mandorle. (3) Con l'aiuto delle fruste elettriche amalgamare il tutto.
Tortine alla nutella4
Tortine alla nutella5
Tortine alla nutella6
(4) Montare a neve fermissima gli albumi rimasti (5) e unirli al composto, mescolando molto delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. (6) Insaporire quindi il composto con della vaniglia in polvere
Tortine alla nutella7
Tortine alla nutella8
Tortine alla nutella9
(7) e unirvi il burro fuso. (8) Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto cremoso, perfettamente liscio ed omogeneo. (9) Imburrare e infarinare bene degli stampini, dalla forma a piacere, per preparare le tortine;
Tortine alla nutella10
Tortine alla nutella11
Tortine alla nutella12
(10) in ogni stampino mettere un primo strato con l'impasto preparato, (11) al centro mettere quindi un pochino di nutella facendo attenzione che non tocchi i bordi dello stampo, (12) coprire con altro composto lasciandolo a circa 1cm dal bordo.
Tortine alla nutella13
Tortine alla nutella14
(13) Cuocere queste tortine di nutella in forno preriscaldato a 200° per circa 12-15 minuti. (14) Sfornare a far raffreddare bene le tortine prima di sformarle e servirle volendo con dello zucchero a velo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: