Casatiello napoletano - Gino Sorbillo

Casatiello napoletano - Gino Sorbillo

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 26 marzo 2013.

Ingredienti

Preparazione:

Sciogliete il lievito in acqua tiepida, unite la farina e iniziate l'impasto, unite poi lo strutto, il sale e il pepe (a piacere), poi coprite il composto e fate riposare qualche ora (finchè sarà aumentato i volume).
Stendete il composto sulla spianatoia (tenendone da parte un pezzo per le grate delle uova) ricavando un ovale, spennellatelo con poco strutto , distribuitevi i formaggi misti (grana padano, parmigiano reggiano, pecorino, provolone ecc. grattugiati ), i salumi misti  (salame napoletano, coppa, prosciutto cotto e crudo, ciccioli ecc) e 4 uova sode tagliati a cubetti.
Arrotolate l'impasto partendo dalla parte lunga, chiudetelo a anello infilando un'estremità nell'altra e disponetelo in uno stampo a ciambella, unto di strutto, dal diametro di circa 35 cm per 9 d'altezza, lasciando il punto di chiusura sul fondo.
Spennellate il casatiello con l'uovo sbattuto, poi con le mani ricavate quattro fossette e incastratevi 4 uova sode.
Con la pasta tenuta da parte ricavate delle strisce e fissatele a x sulle uova.
Fate lievitare ancora il casatiello, diverse ore, anche un giorno intero (in questo caso al fresco) e cuocetelo in forno già caldo a 180° per circa 60' o comunque fino a cottura.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui