Torta di mele e amaretti

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    100 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Torta di mele e amaretti

Ingredienti

Preparazione:

Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a fettine molto sottili. Sbriciolate gli amaretti. In una terrina lavorate con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero, la vaniglia (o vanillina) e un pizzico di sale, poi unite anche 50 gr di burro morbido e amalgamate bene il tutto. Sciogliete il lievito nel latte ed incorporatelo al composto. Unite anche la farina facendola scendere da un setaccio. Imburrate una teglia rotonda (diametro 26 cm) e versateci parte del composto. Disponete sull'impasto uno strato di mele e coprite con un po' d'impasto e un po' di amaretti sbriciolati. Ripetete l'operazione 4 o 5 volte, terminando con uno strato di mele. Versate sulle mele il burro restante fuso mescolato al liquore. Cuocete la torta di mele e amaretti, in forno gia caldo (180°), per circa un'ora. Servite la torta di mele spolverizzata di zucchero al velo.

 

Suggerimenti: nella composizione della torta, per dare un gusto più dolce è possibile spolverizzare ogni strato di mele con dello zucchero a velo.

Passo-passo

Torta di mele e amaretti1
Torta di mele e amaretti2
Torta di mele e amaretti3
(1) In una ciotola mettere le uova intere (2) assieme allo zucchero e con le fruste elettriche lavorare il composto (3) fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. A questa unire la vaniglia in polvere
Torta di mele e amaretti4
Torta di mele e amaretti5
Torta di mele e amaretti6
(4) e il burro in pezzi morbido (50g). (5) A parte sciogliere il lievito in un pochino di latte, (6) unire anche questo alla crema di uova.
Torta di mele e amaretti7
Torta di mele e amaretti8
Torta di mele e amaretti9
(7) Setacciare sulla crema, poca per volta, la farina (8) mescolando fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo. (9) Imburrare e infarinare bene una tortiera dal diametro di 26cm,
Torta di mele e amaretti10
Torta di mele e amaretti11
Torta di mele e amaretti12
(10) versare sul fondo un po' di impasto e coprire con uno strato di fette di mela (sbucciata). (11) Sopra alle mele mettere un pochino di impasto e cospargere con degli amaretti sbriciolati. (12) Ripetere questi strati (mele, impasto, amaretti) altre 3 volte, terminando con le mele; con le mani schiacciare un po' la torta in modo da renderla pių "compatta".
Torta di mele e amaretti13
Torta di mele e amaretti14
Torta di mele e amaretti15
(13) Sciogliere il resto del burro (50g) e mescolarlo con l'alchermes, (14) distribuendo poi questo liquido sulla superficie della torta. (15) Cuocere la torta alle mele e amaretti in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora o comunque fino a cottura.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Lara ha scritto:
    Il 20/08/2018 all 11:10
    Deliziosa
  • rita ha scritto:
    Il 12/10/2017 all 08:03
    ho fatto la crostata di zia Concetta della Cattelani, buonissima.