Timballo di anelletti al forno

Regione: Sicilia
Timballo di anelletti al forno
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    240 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

Ingredienti per il timballo

Ingredienti per la besciamella

Preparazione:

Affettare le melanzane, condirle con il sale e lasciarle sgocciolare coperte da un peso.

Tritare il prezzemolo, tritare assieme carota sedano e cipolla; soffriggere questo trito con il prezzemolo e un filo di olio, unire tutta la carne tritata, poi sfumare con il vino, aggiustare con sale e pepe, unire l'alloro, i chiodi di garofano, poi la salsa di pomodoro e il concentrato stemperato in un pochino di acqua tiepida; far cuocere coperto per 3 ore, mescolando di tanto in tanto.

Portare a bollore una pentola con dell'acqua, versare in questa lo zucchero e i piselli, facendoli lessare per 15 minuti, quindi scolarli e unirli al sugo mezz'ora prima del termine della cottura.

Friggere le fette di melanzane in una padella con dell'olio bollente fino a che non sono completamente dorate, quindi scolarle su carta assorbente.

Per la besciamella sciogliere in un pentolino il burro, unire la farina e farla tostare, poi versare a filo il latte con noce moscata e sale, far cuocere fino a che la besciamella non si è leggermente raddensata.

Quando il ragù è quasi pronto lessare la pasta scolandola leggermente al dente, mescolandola poi al sugo

Comporre il timballo: in una pirofila spolverizzata di pangrattato rivestire il fondo le melanzane, coprire con la pasta e sopra la besciamella, quindi spolverizzare con del pangrattato e infornare per mezz'ora a 180°. 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: