Tacchina ripiena alla lombarda

Categoria: Natale Regione: Lombardia
Tacchina ripiena alla lombarda
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    230 min
  • portata Portata:
    Secondi
  • Difficoltà:

Il tacchino ripieno è un piatto classico della tradizione culinaria natalizia della Lombardia. Essendo un piatto della tradizione ogni famiglia ha la sua ricetta per il ripieno, ma in ogni caso la caratteristica che accomuna ogni variante è che il ripieno deve essere il più possibile ricco di ingredienti. Solitamente la scelta ricade su castagne, poi frutta di stagione come le mele e le pere, frutta secca tra cui le prugne secche. 

Ingredienti

Preparazione:

Ammolare separatamente in due ciotola con dell'acqua sia le castagne (per una notte) che le prugne secche (6 ore). Lavare la tacchinella, asciugarla e condirla con il sale sia all'interno che all'esterno; lessare le castang eper 40 minuti nel brodo di carne, quindi scolarle, strizzare le prugne e togliere i nocciole, tritare le noci, sbucciare le mele e le pere tagliandole a fette.

Per il ripieno mescolare in una ciotola le castagne, le prugne, le mele, le pere, le noci, la carne tritata, con goccio di cognac e un pizzico di sale; farcire con questo composto la tacchina, schiacciandolo bene al suo interno, poi cucirla con dello spago.  Avvolgere la tacchina con le fette di pancetta, adagiarla su in una teglia da forno con burro, salvia e rosmarino, quindi cfarla rosoalre per 5 minuti a fuoco alto, bagnarla con il vino e  non appena è evaporato versare il brodo. Infornare la tacchina per 3 ore a 180°, poi a 15 minuti dal termine della cottura alzare il forno a 200°. 

A fine cottura versare un mestolo di brodo nella teglia e filtrare il fondo di cottura con un colino; accompagnare la tacchina con questo sughetto.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Roberto ha scritto:
    Il 22/12/2015 all 19:23
    mi pare ottima.