Tacchina ripiena alla lombarda

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
230 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

Il tacchino ripieno è un piatto classico della tradizione culinaria natalizia della Lombardia. Essendo un piatto della tradizione ogni famiglia ha la sua ricetta per il ripieno, ma in ogni caso la caratteristica che accomuna ogni variante è che il ripieno deve essere il più possibile ricco di ingredienti. Solitamente la scelta ricade su castagne, poi frutta di stagione come le mele e le pere, frutta secca tra cui le prugne secche. 


Ingredienti
1 da 2kg
300 gr
» Mele
300 gr
» Pere
300 gr
200 gr
» Noci
100 gr
» Vitello
50 gr di carne trita
100 gr
» Burro
50 gr
» Cognac
1 bicchierino
1 bicchiere
1 rametto
» Salvia
4 foglie
» Sale
q.b.
Preparazione:

Ammolare separatamente in due ciotola con dell'acqua sia le castagne (per una notte) che le prugne secche (6 ore). Lavare la tacchinella, asciugarla e condirla con il sale sia all'interno che all'esterno; lessare le castang eper 40 minuti nel brodo di carne, quindi scolarle, strizzare le prugne e togliere i nocciole, tritare le noci, sbucciare le mele e le pere tagliandole a fette.

Per il ripieno mescolare in una ciotola le castagne, le prugne, le mele, le pere, le noci, la carne tritata, con goccio di cognac e un pizzico di sale; farcire con questo composto la tacchina, schiacciandolo bene al suo interno, poi cucirla con dello spago.  Avvolgere la tacchina con le fette di pancetta, adagiarla su in una teglia da forno con burro, salvia e rosmarino, quindi cfarla rosoalre per 5 minuti a fuoco alto, bagnarla con il vino e  non appena è evaporato versare il brodo. Infornare la tacchina per 3 ore a 180°, poi a 15 minuti dal termine della cottura alzare il forno a 200°. 

A fine cottura versare un mestolo di brodo nella teglia e filtrare il fondo di cottura con un colino; accompagnare la tacchina con questo sughetto.