Crostata di pere

Categoria: La prova del cuoco
Crostata di pere
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

La ricetta della Crostata di pere è stata presentata da Riccardo Facchini nella rubrica "Dolci prima del tiggì" alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 8 ottobre 2015.

Ingredienti per la pasta frolla

Ingredienti per le pere

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Per la pasta frolla lavorare assieme lo zucchero a velo con i tuorli e i semi della bacca di vaniglia, aggiungere il burro e la farina setacciata con il sale; lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per mezz'ora.

Per il ripieno sbucciare le pere e tagliarle a metà, privandole anche dei semi. In una padella mettere lo zucchero con un goccio di acqua e farlo cuocere in modo da ottenere il caramello. Aggiungere ora il burro e farlo sciogliere poi adagiarvi le pere dalla parte del taglio e farle "rosolare", quindi girarle e farle caramellare in modo omogeneo.

Stendere la pasta frolla abbastanza sottile, rivestire una tortiera del diametro di 24cm, bucherellare il fondo e distribuirvi all'interno le pere caramellate affettate. Cuocere la crostata di pere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Per la decorazione far cuocere la marmellata di albicocche con un pochino di acqua in modo da farla sciogliere leggermente; spennellare infine la crostata di pere con la marmellata e completare con qualche foglia di menta.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Lucio ha scritto:
    Il 30/10/2016 all 16:24
    Buongiorno Ricettemania, ho provato la vostra ricetta due volte: la prima volta ho seguito alla lettera questa ricetta, la seconda volta invece ho inserito sotto alle pere uno strato di crema pasticcera classica a cui ho aggiunto poi delle gocce di cioccolato. Grazie