Rustico di ricotta e salame - Luisanna Messeri

Categoria: La prova del cuoco
Rustico di ricotta e salame - Luisanna Messeri

La ricetta del Rustico di ricotta e salame è stata presentata da Luisanna Messeri alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 9 ottobre 2014.

Ingredienti

Preparazione:

Per la pasta brisèe di questa torta salata unire nel mixer la farina con il burro, il latte e una presa di sale; frullare fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi farlo riposare avvolto nella pellicola per mezz'ora in frigorifero.

Riprendere la pasta brisèe e dividerla in due parti: con quella leggermente più grossa rivestire uno stampo da 25 cm, ben imburrato.

Per il ripieno sbattere le uova con una presa di sale, unire la ricotta e il grana grattugiato, la scamorza affumicata e il salame a cubetti. Versare questo composto nello stampo, livellarlo e coprirlo con le fette di emmental. 

Completare ora questo rustico di ricotta e salame coprendolo con l'altro disco di pasta brisèe, bucherellare la superficie e infornare a 180° per circa 60 minuti, o comunque fino a che la superficie non è ben dorata.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui