Rotolo di semolino al prosciutto e formaggio - Sergio Barzetti

Rotolo di semolino al prosciutto e formaggio - Sergio Barzetti
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    20 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • DifficoltÓ:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 6 gennaio 2014 "Speciale Epifania", da Sergio Barzetti per la sua rubrica "La cucina innovativa".

Ingredienti

Preparazione:

Scaldare in una pentola il latte con sale, noce moscata e burro; quando è ben caldo versare a pioggia il semolino e continuare a mescolare fino a che non inizia a rapprendersi e non appena si stacca dai bordi è cotta; a questo punto unire il grana grattugiato e formare una palla.

Lavare gli spinaci, metterli in una casseruola e coprirli facendoli cuocere per soli 3 minuti.

Ungere due fogli di carta forno con un filo di olio, adagiarvi tra questi l'impasto di semolino e schiacciare bene, o stendere con il mattarello, per "dare forma" all'impasto. Farcire ora la pasta: spinaci, prosciutto cotto, fontina grattugiata; arrotolare delicatamente e con attenzione il rotolo, avvolgerlo sia nella carta forno che nella carta stagnola premendo bene i bordi.

Far raffreddare in frigo (può essere conservato in frigo fino a una settimana), poi tagliarlo a fette e mettere queste in una pirofila, spolverizzarlo con del formaggio grattugiato e dei fiocchetti di burro, farlo gratinare in forno caldo a 200° per circa 8 minuti.

Accompagnare il rotolo con una crema di latte: portare a bollore del latte con il grana, aggiungere l'amido di mais e mescolare fino a che la crema non si è addensata.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • rita ha scritto:
    Il 04/12/2016 alle 23:16
    buona , buona.
Dý che ti piace Ricette Mania!
Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di pi¨