Rotolo di semolino al prosciutto e formaggio - Sergio Barzetti

Rotolo di semolino al prosciutto e formaggio - Sergio Barzetti
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    20 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • DifficoltÓ:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 6 gennaio 2014 "Speciale Epifania", da Sergio Barzetti per la sua rubrica "La cucina innovativa".

Ingredienti

Preparazione:

Scaldare in una pentola il latte con sale, noce moscata e burro; quando è ben caldo versare a pioggia il semolino e continuare a mescolare fino a che non inizia a rapprendersi e non appena si stacca dai bordi è cotta; a questo punto unire il grana grattugiato e formare una palla.

Lavare gli spinaci, metterli in una casseruola e coprirli facendoli cuocere per soli 3 minuti.

Ungere due fogli di carta forno con un filo di olio, adagiarvi tra questi l'impasto di semolino e schiacciare bene, o stendere con il mattarello, per "dare forma" all'impasto. Farcire ora la pasta: spinaci, prosciutto cotto, fontina grattugiata; arrotolare delicatamente e con attenzione il rotolo, avvolgerlo sia nella carta forno che nella carta stagnola premendo bene i bordi.

Far raffreddare in frigo (può essere conservato in frigo fino a una settimana), poi tagliarlo a fette e mettere queste in una pirofila, spolverizzarlo con del formaggio grattugiato e dei fiocchetti di burro, farlo gratinare in forno caldo a 200° per circa 8 minuti.

Accompagnare il rotolo con una crema di latte: portare a bollore del latte con il grana, aggiungere l'amido di mais e mescolare fino a che la crema non si è addensata.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • rita ha scritto:
    Il 04/12/2016 alle 23:16
    buona , buona.
Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di pi¨