Rotolo di patate al radicchio

Rotolo di patate al radicchio
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

La ricetta del Rotolo di patate al radicchio è stata presentata da Alessandra Spisni alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 12 gennaio 2015.

Ingredienti per il rotolo

Ingredienti per la salsa

Ingredienti per la farcia

Preparazione:

Mettere a lessare le patate in acqua bollente salata.

Nel frattempo lavare e tagliare a listarelle il radicchio, lavare e tagliuzzare i funghi; mescolare i funghi al radicchio, condire con il sale e distribuire il composto in una padella unta di olio, facendo cuocere il tutto per qualche minuto o comunque fino a che il radicchio non risulta stufato. 

Per la salsa sciogliere il burro e farvi tostare la farina, poi bagnare con il brodo e il vino. Mescolare questo composto alle verdure cotte.

Scolare le patate e sbucciarle, schiacciarle in modo da ottenere una purea quindi impastare a questa la farina e le uova, sale e pepe, noce moscata. Stendere l'impasto formando un rettangolo (deve essere spesso circa 1cm); versare al centro il composto preparato in precedenza e con l'aiuto di un canovaccio arrotolare su se stesso l'impasto di patate formando un rotolo. Avvolgerlo nel canovaccio e legarlo con dello spago.. Lessare in acqua bollente salata per circa 40 minuti.

Togliere il rotolo dal canovaccio e avvolgerlo nella carta stagnola e nella carta forno, quindi riporlo in frigorifero per qualche ora.

Per finire il piatto, meglio il giorno dopo, tagliare il rotolo a fette e disporle leggermente sovrapposte in pirofila da forno. Condire con ciuffetti di burro e parmigiano grattugiato o a scaglie e gratinare.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: