Tortini alle mandorle senza glutine

Categoria: Ricette per Celiaci
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Tortini alle mandorle senza glutine

Questi tortini alle mandorle si preparando usando fecola di patate, farina di riso e farina di mandorle; grazie a questi ingredienti risultano essere adatti anche per coloro che presentano delle intolleranze alimentari come quella al glutine. Restano soffici e grazie alla farina di mandorle sono davvero buoni. 

Ingredienti

Preparazione:

In una ciotola mettere il burro assieme allo zucchero e lavorare inizialmente questi due ingredienti con un cucchiaio di legno, poi montarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto a briciole a cui aggiungere il miele. Lavorare a crema questi ingredienti e successivamente unire anche le uova leggermente sbattute.

In una ciotola a parte mescolare con una forchetta, in modo da rendere il composto omogeneo, tutte le polveri, ovvero fecola di patate, farina di riso, zucchero, farina di mandorle e lievito.

Riprendere il composto con le uova e aggiungere il kefir (o latte), lavorando sempre il tutto con le fruste. A questo punto, con l'aiuto di una spatola unire al composto le polveri ed amalgamare bene il tutto.

Rivestire con gli appositi pirottini di carta uno stampo da muffin (le dosi indicate servono per preparare circa 12 muffin), con l'aiuto di un dosatore per gelato o di un cucchiaio dividere il composto preparato negli stampini facendo in modo che il livello sia di circa 1 cm inferiore al bordo.

Cuocere questi tortini alle mandorle senza glutine in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti, o comunque fino al termine della cottura.

 

Suggerimento: il kefir può essere sostituito con il latte, in una dose pari a 120g.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: