Ravioli di pasta di patate ripieni di melanzane con salsa di pomodori freschi - Anna Moroni

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco da Anna Moroni. Puntata del 5 ottobre 2013, rubrica "La ricetta della domenica".


Ingredienti
300 gr
2
100 gr
» Uova
1
q.b.
500 gr
» Aglio
q.b.
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Tagliare le melanzane a cubetti, distribuirle in una teglia e ungerle con un po' d olio, poi farle cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. Al termine della cottura sfornarle e farle intiepidire, poi metterle nel tritacarne e tritarle. A queste unire poi anche il formaggio caciocavallo e tritare anche questo mescolandolo poi alle melanzane.

Per la pasta degli gnocchi invece lessare le patate per circa 40 minuti, poi schicciarle e farle raffreddare completamente; alla purea così ottenuta aggiungere la farina poca per volta e impastare fino ad ottenere un impasto compatto. Stendere questo abbastanza sottile e con un coppapasta ritagliare tanti dischi di almeno 7-8 cm di diametro.

Alla crema di melanzane unire ora l'uovo ed amalgamare bene tutto. Ora prendere ogni disco, farcirlo al centro con un po' di crema di melanzana, poi piegarlo a metà formando una mezzaluna e schiacciare bene il bordo con i rebbi di una forchetta.

Sbollentare in acqua bollente i pomodoro, poi spellarli e schiacciarli, quindi far cuocere la purea in padella con olio, aglio e basilico.

Procedere ora con la cottura dei ravioli di patate ripieni di melanzane: portare a bollore dell'acqua leggermente salata, quando bolle tuffarvi i ravioli e farli cuocere fino a che non vengono a galla come se fossero gnocchi.

Infine servire i ravioli di patate ripieni su un letto di sugo di pomodoro e spolverizzare con un pochino di pepe.