Prugne ripiene

Regione: Basilicata
Prugne ripiene
  • numero persone Dosi per:
    10 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    25 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltŕ :

Le prugne ripiene sono un dolce sfizioso da servire sia al termine di un pranzo che come merenda; è un dolce semplice e veloce da preparare, l'unica difficoltà sta solo nell'abilità manuale e nella pazienza che ci vuole per confezione ogni singola prugna.

Preparazione:

Ammollare per mezz'ora le prugne secche in acqua tiepida.

Nel frattempo preparare un trito con mandorle e cioccolato. Mettere lo zucchero in un pentolino sul fuoco farlo sciogliere a fuoco basso mescolando; quando lo zucchero inizia a prendere colore unire il trito preparato e mescolare velocemente in modo da amalgamare il più in fredda possibile gli ingredienti senza che lo zucchero si bruci. Al termine togliere dal fuoco.

Scolare le prugne, asciugarle con della carta assorbente, praticare in ciascuna un piccolo taglio in modo da aprirle (senza romperle); ungere leggermente un cucchiaino con un pochino di olio, con questo prelevare poi un po' di croccante e inserirlo in ciascuna prugna, cercando poi di richiuderla il più possibile.

Variante: per prendere ancora più golose queste prugne ripiene, una volta farcite possono essere ricoperte del cioccolato; per fare questo sciogliere del cioccolato a bagnomaria, immergervi le prugne ripiene e farle poi raffreddare in modo che il cioccolato si indurisca.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui