Pina colada al cucchiaio

Pina colada al cucchiaio
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    25 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Un cocktail classico della tradizione caraibica, rivisitato da Ambra Romani come un dolce dessert al cucchiaio; facoltativa è l'aggiunta del rum che rende il dolce un po' più "alcolico". La ricetta di questa Pina colada al cucchiaio è stata presentata alla prova del cuoco durante la puntata di martedì 6 settembre 2016.

Ingredienti

Preparazione:

Privare l'ananas della parte centrale (parte più legnosa) e della parte esterna, tagliarla a cubetti piccoli e metterli nel frullatore; frullare bene metà dell'ananas da sola in modo da renderla cremosa e aggiungere poi il latte di cocco (un barattolo sono circa 150ml). Unire ora 40g di zucchero di canna con anche il rum bianco (facoltativo), la noce moscata per aromatizzare e infine anche metà della colla di pesce, i cui fogli sono stati precedentemente ammollati in acqua fredda e ben strizzati. L'altra metà della colla di pesce unirla al succo di ananas, mescolare per farla sciogliere e mettere in frigorifero a rassodare.

Far riposare la pina colada in frigorifero per farla raffreddare e addensare (non completamente, deve essere semidensa).

Per la parte "inferiore" del dolce mescolare il resto dell'ananas e il cocco, entrambi tagliati a cubetti piccolini, unire la menta tritata, le ciliegine rosse da cocktail, il resto dello zucchero.

Distribuire questa macedonia sulla base delle coppe, versare sopra la pina colada e irrorare con il succo di ananas leggermente rassodato.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: