Pappardelle al sugo saporito

Pappardelle al sugo saporito
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

Alla prova del cuoco torna Sergio Barzetti che presenta un primo piatto davvero particolare: la pasta è verde grazie alla presenza del basilico nell'impasto, il sugo invece si prepara in soli 10 minuti utilizzando del sugo di pomoodoro e la pasta di salame. Questa ricetta delle pappardelle al sugo 

Ingredienti per le pappardelle

Ingredienti per il sugo

Preparazione:

Per preparare le pappardelle sbattere le uova, aggiungere a queste le foglie di basilico e frullare i due ingredienti, quindi aggiungere la farina e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto perfettamente liscio ed omogeneo. Stendere l'impasto ottenuto in una sfoglia sottile, con una rotella dentellata oppure con la macchina per la pasta tagliare le pappardelle. Spolverizzarle di farina in modo che non si attacchino.

Per il sugo mettere in una padella la pasta di salame in pezzi con le foglie di alloro, il brodo già caldo, il peperoncino in pezzi; far rosolare leggermente e aggiungere la conserva di pomodoro, insaporire volendo con un bicchiere di vino rosso (consigliata la Bonarda) e far cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.

Lessare la pasta in acqua bollente salata le pappardelle, farle cuocere per circa 3-4 minuti. Scolare infine le pappardelle, ripassarle in padella con il sugo saporito e completare con il prezzemolo tritato e scolato della sua acqua (strizzarlo all'interno di un canovaccio.

 

Suggerimenti: volendo mettere un filo di olio nell'acqua di cottura della pasta in modo che le pappardelle si stacchino nel caso in cui durante l'asciugatura si siano "incollate" tra di loro

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: