Pastiera napoletana veloce

Regione: Campania
Pastiera napoletana veloce
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltŗ†:

La ricetta presentata in questa pagina, è una ricetta superveloce, in quanto vengono utilizzati pastafrolla e  grano già pronti.

Ingredienti

Preparazione:

Fate cuocere in un pentolino il grano con il latte e la buccia di limone (solo la parte gialla), facendo in modo che il composto non si addensi troppo (dovrebbero bastare 10'), se necessario unite a fine cottura un po' di latte o acqua fredda, poi incorporate al composto metà dello zucchero ed eliminate la buccia del limone.
Passate al setaccio la ricotta e lavoratela con lo zucchero restante, poi unitela al composto di grano, aggiungendo i canditi a cubetti, l'aroma d'arancia (olio essenziale o acqua di fiori) e se volete anche un pizzico di cannella.
Incorporate al composto anche i tuorli e gli albumi montati a neve.
Stendete un disco di pastafrolla in uno stampo da crostata a bordo alto (24 cm), ripiegando i bordi se necessario, riempite con il composto di grano e ricotta, poi con il secondo disco di frolla preparate le strisce per la decorazione a griglia con la rotella dentata.
Disponete le strisce sulla pastiera e cuocetela in forno già caldo a 180° per circa 1 ora o comunque fino a cottura (la cottura dipende dall'umidità del ripieno).
Sarebbe preferibile, una volta cotta, far riposare la pastiera in frigorifero qualcche giorno, prima di servirla, per fare in modo che i vari aromi si integrino tra di loro. 
Servitela cosparsa di zucchero a velo.

+ Questa ricetta è la variante di: Pastiera napoletana

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Lydmyla ha scritto:
    Il 23/06/2017 all 18:47
    E' stupenda
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui