Plum cake di zucca e cioccolato

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Plum cake di zucca e cioccolato

Questa variante del classico plum cake è a base di zucca, per questo motivo è un dolce ideale per essere realizzato nel periodo autunnale quando c'è una vasta disponibilità di questo frutto. Grazie all'aggiunta delle gocce di cioccolato, questo plum cake diventa ancora più goloso. E' ideale sia per la prima colazione che per un dolce dopo un pranzo oppure anche per una semplice merenda, accompagnandolo con qualche ciuffo di panna montata. 

Ingredienti

Preparazione:

Tagliate la zucca a fette e disponetele su di una teglia ricoperta di carta forno.
Fatela cuocere in forno a 180° per circa 30' o comunque finchè sarà ben morbida.
Frullatela nel mixer ( se la zucca dovesse risultare molto liquida, fatela sgocciolare in un setaccio). Aggiungete le uova, lo zucchero, l'olio, il pizzico di sale e frullate ancora.
Unite anche la farina miscelata al lievito e frullate, versate il composto in una ciotola e unitevi le gocce di cioccolato infarinate, amalgamando bene il tutto con una spatola.
Versate il composto ottenuto in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40' o comunque fino a cottura (dipende dall'umidità della zucca).
Servite il plum cake di zucca spolverizzato di zucchero a velo.
Se lo preparate in occasione della festa di halloween, decoratelo con la classica ragnatela di cioccolato.

Passo-passo

Plum cake di zucca e cioccolato1
Plum cake di zucca e cioccolato2
Plum cake di zucca e cioccolato3
(1) Privare la zucca della pelle e dei semi, tagliare la polpa a fette e distribuire queste su una teglia rivestita di carta forno. Cuocere per circa 30 minuti a 180°. (2) Al termine della cottura prelevare la zucca cotta e metterla nel mixer, frullandola fino ad ottenere una purea. (3) Alla zucca aggiungere ora le uova, lo zucchero, l'olio e un pizzico di sale;
Plum cake di zucca e cioccolato4
Plum cake di zucca e cioccolato5
Plum cake di zucca e cioccolato6
(4) frullare il composto in modo da renderlo omogeneo ed aggiungere ancora la farina setacciata con il lievito. (5) Amalgamare perfettamente il composto e infine incorporare ancora le gocce di cioccolato leggermente infarinate. (6) Mescolare per l'ultima volta in modo che il composto incorpori le gocce.
Plum cake di zucca e cioccolato7
Plum cake di zucca e cioccolato8
Plum cake di zucca e cioccolato9
(7) Imburrare e infarinare molto bene uno stampo da plumcake, (8) versare qui l'impasto preparato cercando di livellare la superficie. (9) Cuocere il plum cake di zucca e cioccolato in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, o comunque fino al termine della cottura.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 27/02/2020 all 20:15
    @chicca: la ricetta č stata provata. Probabilmente non hai fatto sgocciolare bene la zucca come indicato nella preparazione
  • Chicca ha scritto:
    Il 27/02/2020 all 16:04
    Questa ricetta ha pochi solidi.. Non so se ha sbagliato a scrivere ma manca di farina. Č cresciuta poco e in centro si č abbassata
  • Debora ha scritto:
    Il 28/10/2018 all 16:05
    lo stampo di quanti centimetri č?
  • ricettemania ha scritto:
    Il 06/12/2013 all 18:31
    @flo: scusa per la mancanza, di lievito ne serve una bustina
  • Flo ha scritto:
    Il 06/12/2013 all 13:30
    quanto lievito???