Pastiera napoletana veloce

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta presentata in questa pagina, è una ricetta superveloce, in quanto vengono utilizzati pastafrolla e  grano già pronti.


Ingredienti
2 rotoli
200 gr
» Ricotta
200 gr
» Latte
300 ml
100 gr
70 gr
» Tuorli
3
» Albumi
2
» Limone
1
Preparazione:

Fate cuocere in un pentolino il grano con il latte e la buccia di limone (solo la parte gialla), facendo in modo che il composto non si addensi troppo (dovrebbero bastare 10'), se necessario unite a fine cottura un po' di latte o acqua fredda, poi incorporate al composto metà dello zucchero ed eliminate la buccia del limone.
Passate al setaccio la ricotta e lavoratela con lo zucchero restante, poi unitela al composto di grano, aggiungendo i canditi a cubetti, l'aroma d'arancia (olio essenziale o acqua di fiori) e se volete anche un pizzico di cannella.
Incorporate al composto anche i tuorli e gli albumi montati a neve.
Stendete un disco di pastafrolla in uno stampo da crostata a bordo alto (24 cm), ripiegando i bordi se necessario, riempite con il composto di grano e ricotta, poi con il secondo disco di frolla preparate le strisce per la decorazione a griglia con la rotella dentata.
Disponete le strisce sulla pastiera e cuocetela in forno già caldo a 180° per circa 1 ora o comunque fino a cottura (la cottura dipende dall'umidità del ripieno).
Sarebbe preferibile, una volta cotta, far riposare la pastiera in frigorifero qualcche giorno, prima di servirla, per fare in modo che i vari aromi si integrino tra di loro. 
Servitela cosparsa di zucchero a velo.