Pastiera con crema pasticcera

Categoria: Pasqua Regione: Campania
Pastiera con crema pasticcera
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • DifficoltÓ:

La ricetta presentata di seguito, è la versione moderna utilizzata spesso al giorno d'oggi, per la preparazione della pastiera.
Differisce dalla ricetta classica, per l'aggiunta al ripieno di crema pasticcera.
Ricetta presente nell'articolo "SPECIALE PASQUA 2012 – La ricetta della pastiera napoletana".  

Ingredienti per La frolla

Ingredienti per Ripieno

Preparazione:

Mettete in un pentolino sul fuoco, il grano con il latte, la noce di burro e la buccia di limone, fate cuocere finchè il latte si ridurrà e il composto prenderà una consistenza cremosa (non troppo densa), fate poi raffreddare il composto.
Preparate la frolla impastando gli ingredienti indicati (potete sostituire il burro tutto o in parte con dello strutto, in quanto la ricetta classica prevede l'utilizzo del solo strutto), fate una palla e fate riposare la frolla una mezz'ora in frigorifero.
Passate la ricotta al setaccio e lavoratela con lo zucchero, unitevi i tuorli, i canditi tagliati a cubetti, l'acqua di fiori d'arancio (che potete sostituire con dell'olio essenziale alimentare all'arancio dolce), il composto di grano, la crema pasticcera, gli albumi montati a neve e se volete, è facoltativo un pizzico di cannella.
Stendete la frolla (pochi millimetri), tenendone da parte un po' per la griglia e foderateci una teglia (26 cm) imburrata e infarinata.
Riempite la frolla con il ripieno, decorate con delle strisce di frolla facendo la classica griglia e cuocete la pastiera in forno già caldo a 180° per almeno 1 ora  e 15 minuti, o comunque fino a cottura.
Il tempo di cottura può variare di volta in volta, in quanto dipende da quanto è denso il ripieno, quindi è molto variabile.


 

+ Questa ricetta Ŕ la variante di: Pastiera napoletana

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Sora ha scritto:
    Il 11/03/2016 alle 21:23
    E buonissima anche con la crema pasticcera comunque conplimenti e buonissima
  • Tetyana ha scritto:
    Il 02/04/2015 alle 17:27
    BUONISSIMA))
  • Ali ha scritto:
    Il 19/03/2013 alle 00:09
    Finalmente Ŕ arrivato il momento di prepararla, la adoro!!! Io che sono golosa aggiungo anche le gocce di cioccolato
  • grazia ha scritto:
    Il 01/04/2012 alle 02:04
    :-) io metto la stessa quantitÓ di grano latte e crema e non uso i canditi...ma va un p˛ a gusto...grazie x averla inserita...sarÓ buonissima
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui