Paste di meliga - I menų di Benedetta

Categoria: I menų di Benedetta Regione: Piemonte
Paste di meliga - I menų di Benedetta
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    25 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltā :

Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di martedì 2 Aprile 2013) - menù Antichi Sapori   

Le altre ricette di questo menù: Spaghetti alla ventresca di tonnoAgnello in agrodolce

Ingredienti

Preparazione:

Nel robot da cucina (si può fare anche a mano) unire le due farine con la vanillina, lo zucchero, il sale, la scorza grattugiata del limone e il burro; frullare per amalgamare bene gli ingredienti poi unire una per volta insieme l'uovo e il tuorlo, quindi frullare nuovamente. Quando il composto risulta ben compatto (sembrerà una pasta frolla morbida), stenderlo tra due fogli di carta forno, con un pochino di farina per evitare che attacchi, ad uno spessore di circa mezzo centimetro. 

Se utilizzate l'impasto "caldo": aiutarsi a fare i biscotti con un sac a poche dotato di bocchetta dentellata e formare su una teglia rivestita di carta forno delle piccole ciambelline. Se invece fate riposare l'impasto in frigo pr mezz'ora, con un bicchiere ritagliare dei dischi e al centro di ognuno ritagliare un altro dischetto.

Cuocere infine queste paste di meliga in forno a 180° per circa 15-20 minuti. Quando i biscotti risultano leggermente dorati, sfornarli e farli raffreddare prima di servire.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui