Panone di Natale

Categoria: Natale Regione: Emilia Romagna
Panone di Natale
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Il panone di Natale si può definire il panettone per eccellenza di tutta la provincia bolognese; l'usanza è quella di prepararlo in casa e regalarlo poi agli amici più intimi come augurio di buone feste e un buon anno nuovo. La caratteristica di questo dolce è il liquore con cui viene spennellato: la trazione insegna che viene usata la saba o sapa, una sorta di sciroppo preparato con il vino e cotto a lungo in un paio di rame. Oggi per comodità viene utilizzato l'alchermes o un altro liquore simile.

Ingredienti per la base

Ingredienti per guarnire

Preparazione:

Ammollare l'uvetta nel liquore per mezz'ora. Nel frattempo sciogliere il burro, mescolarlo alla farina e al vino, aggiungere poi tutti gli ingredienti (mostarda, zuccheri, uova, cioccolato tritato, cacao, frutta secca a cubetti, miele e scorza di limone). Far riposare il composto per un'intera notte coperto con un canovaccio a temperatura ambiente. Riprendere poi l'impasto e amalgamarci il lievito, quindi versare il tutto in una teglia rotonda grande e farlo risposare nuovamente per alcuni minuti.

Infine cuocere il panone di Natale in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (controllare la cottura con la prova stecchino: inserire velocemente uno stecchino di legno al centro del dolce, se esce asciutto vuol dire che è cotto).
A cottura ultimata spennellarlo abbondantemente con il liquore e decorarlo a piacere con la frutta candita. Lasciarlo quindi raffreddare.  f

 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: