Nacatuli

Regione: Sicilia
Nacatuli
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

I nacatuli sono dei dolcetti siculi che vengono preparati in occasione delle festività natalizie; la loro particolarità è data dalla forma, rotonda o allungata e soprattutto diversa per ogni dolcetto. Vengono decorati sopra con appositi attrezzi da pasticceria, come forbicine e pinzetti, ma va bene anche con i rebbi di una forchetta.

Ingredienti per la pasta

Ingredienti per il ripieno

Preparazione:

Ammollare l'uvetta nel marsala per circa 20 minuti. Lavare il mandarino, spremere il succo, lavorare la farina con lo strutto, poi unire anche zucchero e tuorli, quindi il succo del mandarino; impastare il tutto fino ad ottenere un composto uniforme e farlo poi riposare per un'ora a temperatura ambiente coperto da un canovaccio.

Per il ripieno invece tritare con una mezzaluna o un coltello i fichi e le mandorle, le noci e l'uvetta.

Mettere il miele in un pentolino e farlo sciogliere bene, qui unire il mosto cotto e far cuocere fino a rendere il tutto ben fluido; ora unire il trito di frutta, la cannella e far cuocere fino ad ottenere un composto compatto. Togliere dal fuoco.

Riprendere la pasta e dividerla a metà, stendere entrambe fino ad ottenere due sfoglie ben sottili; su uno di questi distribuire delle cucchiaiate di ripieno, con l'altra sfoglia coprire questa farcita e ritagliare i dolcetti, premendo bene i loro bordi.

Decorare la superficie di ciascuno di questi con incisioni a piacere fatte con gli appositi attrezzi o con una forchetta.

Distribuire i nacatuli su una teglia rivestita di carta forno e far cuocere per circa 20 minuti a 180°.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: