Muffin di pesche e mandorle

Muffin di pesche e mandorle
  • numero persone Dosi per:
    12 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Il punto di forza di questi piccoli dolcetti chiamati muffin è che si possono realizzare in un numero quasi infinito di versione e con tantissimi ingredienti diversi. In questa ricetta infatti abbiamo deciso di realizzare dei gustosi muffin sfruttando il dolce e perfetto accostamento tra le pesche e le mandorle.

Ingredienti

Preparazione:

Miscelare in un recipiente gli ingredienti solidi: farine, zucchero, sale e vaniglia. Amalgamare in un altro quelli liquidi: uovo, panna acida, latte, olio di mais e aroma di mandorle. Lavare, sbucciare e tagliare a pezzettini le pesche.
Incorporare il composto liquido a quello asciutto e amalgamare il tutto senza lavorare troppo il composto. Aggiungere le pesche e amalgamare ancora.
Disporre il composto, con l'aiuto di due cucchiai o un dosatore per gelato, in una teglia da muffin rivestita con gli appositi pirottini di carta.
Cuocere i muffin alle pesche in forno già caldo a 190° per circa 15 minuti o comunque fino a cottura.
Servire i muffin freddi, volendo spolverizzandoli di zucchero a velo.

Passo-passo

Muffin di pesche e mandorle1
Muffin di pesche e mandorle2
Muffin di pesche e mandorle3
(1) In un recipiente amalgamare tutti gli ingredienti solidi, ovvero farine, zucchero, sale e vaniglia. (2) In un altro recipiente mettere invece tutti gli ingredienti liquidi, quali uovo, panna acida, latte, olio di mais e aroma di mandorle; (3) amalgamarli bene con l'aiuto di una frusta.
Muffin di pesche e mandorle4
Muffin di pesche e mandorle5
Muffin di pesche e mandorle6
(4) Sbucciare le pesche, privarle dei noccioli e tagliare la polpa in pezzettini. (5) Unire ora il composto liquido a quello solido e mescolare con una spatola in modo da amalgamarli bene. (6) Ottenuta cosė una crema perfettamente omogenea,
Muffin di pesche e mandorle7
Muffin di pesche e mandorle8
Muffin di pesche e mandorle9
(7) aggiungervi i cubetti di pesche (8) e mescolare il tutto. (9) Rivestire uno stampo da muffin (con queste dosi si ottengono 12 muffin) con gli appositi pirottini di carta, con l'aiuto di due cucchiai o un dosatore per gelato dividere nei vari pirottini l'impasto preparato.
Muffin di pesche e mandorle10
Muffin di pesche e mandorle11
Muffin di pesche e mandorle12
(10) Una volta che tutti i pirottini sono stati riempiti (lasciare circa 1cm dal bordo), cuocere i muffin di pesche e mandorle in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti, o comunque fino a cottura. (11) Al termine di questa sfornare i muffin di pesche e mandorle e farli raffreddare lasciandoli nello stampo. (12) Quando i muffin si sono raffreddati, toglierli dallo stampo e servirli freddi, volendo con un pochino di zucchero a velo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Lara ha scritto:
    Il 01/07/2016 all 07:52
    davvero stra-buoni, consiglio!