Girasoli di pasta con uova e spinaci

Girasoli di pasta con uova e spinaci
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

La ricetta dei Girasoli di pasta con uova e spinaci è stata presentata da Mister Alloro, ovvero Sergio Barzetti, alla prova del cuoco nella puntata di martedì 3 novembre 2015.

Ingredienti per la pasta

Ingredienti per il ripieno

Preparazione:

Per la pasta dei girasoli mescolare le due farine, aggiungere un pizzico di curcuma e impastare il tutto con uova e tuorli; lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Stendere questo in modo da ottenere una sfoglia sottile e ricavare16 dischi del diametro di circa 10cm ciascuno.

Per il ripieno in una padella scaldare un filo di olio e far tostare le mandorle; aggiungere successivamente gli spinaci e farli cuocere un pochino, poi togliere dal fuoco e unire la ricotta, amalgamando il tutto. In un portauova foderato di pellicola, mettere i tuorli e metterli in freezer per farli indurire leggermente (altrimenti usare i tuorli a crudo, facendo molta attenzione a non romperli). Distribuire su metà dei dischi di pasta il composto di spinaci e ricotta, adagiarvi sopra un tuorlo d'uovo e coprire con l'altra metà di dischi di pasta, schiacciando bene lungo il bordo.

Lessare la pasta in acqua bollente salata per un paio di minuti.

Per la salsa di accompagnamento mettere in una pentola il latte con un pizzico di amido di mais e, mescolando con una frusta, far addossare. Poi aggiungere il formaggio Castelmagno grattugiato e mescolare fino ad ottenere una salsa.

Condire infine questi girasoli di pasta ripieni con la salsa al formaggio.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: