Girasole di pane

Girasole di pane
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Pane
  • Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco da Natalia Cattelani e Lorenzo Branchetti. Puntata del 14 settembre 2013.

Ingredienti

Preparazione:

Mettete in una ciotola 125 ml di latte e scioglietevi il lievito.
In un'altra ciotola, sbattete le uova e incorporatevi l'olio e il sale.
Disponete la farina in una grande ciotola e impastatela, aggiungendo il composto di lievito e latte e quello di uova e olio e se necessario anche poco alla volta, il latte restante.
Lasciate lievitare fino al raddoppio dell'impasto, poi sgonfiatelo sulla spianatoia e dividetelo in tre pezzi: 1 grande, uno medio e uno piccolo.
Ricavate dal pezzo più grande 5 palline e stendetele con il mattarello in sfoglie circolari (spessore circa 3 mm).
Disponete il primo disco (iniziate con i più grandi) al centro di una teglia da forno unta d'olio, spennellatelo con un po' d'olio, distribuitevi il formaggio grattugiato e un po' di pepe.
Continuate impilando gli altri 4 dischi sempre spennellati d'olio e cosparsi di formaggio e pepe.
Con un coltello ben affilato, partendo dal centro, tagliate i dischi a croce, ricavatene 8 spicchi lasciandoli attaccati alla base.
Sollevate le punte e ripiegatele verso l'esterno per fare i petali del girasole.
Dividete anche il pezzo d'impasto medio in cinque palline, stendetele ancora in sfoglie e impilatele al centro del girasole, procedento con la farcitura e il ripiegamento all'esterno degli spicchi, così come fatto con le sfoglie precedenti.
Posizionate la pallina piccola restante nello spazio centrale restante, per ottenere il centro del girasole; spennellatela con l'olio e ricopritela con i semi di papavero. 
Lasciate lievitare ancora 20' il girasole di pane, poi cuocetelo in forno già caldo a 180° per circa 30-40'.
Potete colorare i petali del girasole, cospargendoli con della curcuma o dello zafferano prima di cuocerlo.

 

Passo-passo

Girasole di pane1
Girasole di pane2
Girasole di pane3
(1) Sciogliete il lievito nel latte. (2) In un'altra ciotola, sbattete le uova e incorporatevi l'olio e il sale. (3) Disponete la farina in una grande ciotola e impastatela, aggiungendo il composto di lievito e latte e quello di uova e olio e se necessario anche poco alla volta, il latte restante, fino ad avere un composto omogeneo .
Girasole di pane4
Girasole di pane5
Girasole di pane6
(4) Fatelo lievitare fino al raddoppio del volume, poi sgonfiatelo sulla spianatoia e dividetelo in tre pezzi: 1 grande, uno medio e uno piccolo. (5) Dividete il pezzo grande e quello medio in 5 parti (6) e ricavateci delle palline che stenderete con il mattarello ricavando dei dischi.
Girasole di pane7
Girasole di pane8
Girasole di pane9
(7) Disponete un disco grande al centro di una teglia da forno, spennellatelo con l'olio (8) e cospargetelo di formaggio grattugiato e pepe (volendo anche le noci tritate). (9) Coprite con il secondo disco, spennellatelo e cospargetelo di pepe e formaggio, poi continuate con gli altri tre dischi grandi restanti.
Girasole di pane10
Girasole di pane11
Girasole di pane12
(10) Con un coltello ben affilato, partendo dal centro, tagliate i dischi a croce, (11) ricavatene 8 spicchi lasciandoli attaccati alla base. (12) Sollevate le punte e ripiegatele verso l'esterno,
Girasole di pane13
Girasole di pane14
Girasole di pane15
(13) per fare i petali del girasole. (14) Stendete anche le 5 palline medie, posizionatele al centro del girasole, impilatele, seguendo il procedimento delle precedenti. (15) Tagliatele a croce, ricavando altri 8 spicchi
Girasole di pane16
Girasole di pane17
(16) e fate altri petali, sempre piegandoli verso l'esterno. (17) Posizionate il pezzo d'impasto restante al centro del girasole, spennellatelo d'olio e ricopritelo di semi di papavero. Spennellate d'olio i petali del girasole e cospargeteli con la curcuma (per dargli il colore giallo). Fate lievitare il girasole di pane altri 20', poi cuocetelo in forno giā caldo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 14/09/2013 all 20:13
    @Daniela: le noci, sono state indicate negli ingredienti, ma poi non sono state utilizzate nella preparazione del girasole. Se vuoi utilizzarle, vanno tritate e cosparse con il formaggio e il pepe.
  • Daniela ha scritto:
    Il 14/09/2013 all 12:44
    Dove č specificato dove vanno le noci