Crema di patate con zucca e cialde di grana e arachidi

Crema di patate con zucca e cialde di grana e arachidi
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

La ricetta della Crema di patate con zucca e cialde di grana e arachidi è stata presentata alla prova del cuoco da Sergio Barzetti nella puntata di martedì 16 dicembre 2014.

Ingredienti

Preparazione:

Affettare fine il porro, farlo appassire in padella con 50 gr di burro e profumarlo con una foglia di alloro; quando è appassito aggiungere le patate, pelate e tagliate a cubetti, bagnare con del brodo e far cuocere fino a che queste non sono morbide.

Tagliare a cubetti la zucca, passarla in padella con un filo di olio e condirlo con il sale grosso e una foglia di alloro. Far cuocere a  fuoco basso fino a che la zucca non è ben morbida.

Una volta che le patate sono cotte frullarle fino ad ottenere una crema (togliere la foglia di alloro), mettere questa crema sul fuoco e unire il latte e una presa di sale. Portare a bollore poi togliere dal fuoco e mantecare con il burro rimasto.

Lessare in acqua bollente salata il broccolo diviso in cimette.

Per le cialde tritare assieme frutta secca e parmigiano, distribuire il composto su una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 180° fino a che non sono dorate.

Servite la crema di patate arricchendola con cubetti di zucca, ciuffetti di broccolo romanesco e la cialda divisa in piccoli pezzi. Ultimate con qualche goccia di olio di semi di zucca.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui