Crema di patate con zucca e cialde di grana e arachidi

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

La ricetta della Crema di patate con zucca e cialde di grana e arachidi è stata presentata alla prova del cuoco da Sergio Barzetti nella puntata di martedì 16 dicembre 2014.


Ingredienti
» Patate
850 gr
» Burro
70 gr
» Porro
1
» Latte
200 ml
» Zucca
300 gr di polpa
1
» Alloro
q.b.
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
30 gr
30 gr
30 gr
30 gr
» Grana
150 gr
Preparazione:

Affettare fine il porro, farlo appassire in padella con 50 gr di burro e profumarlo con una foglia di alloro; quando è appassito aggiungere le patate, pelate e tagliate a cubetti, bagnare con del brodo e far cuocere fino a che queste non sono morbide.

Tagliare a cubetti la zucca, passarla in padella con un filo di olio e condirlo con il sale grosso e una foglia di alloro. Far cuocere a  fuoco basso fino a che la zucca non è ben morbida.

Una volta che le patate sono cotte frullarle fino ad ottenere una crema (togliere la foglia di alloro), mettere questa crema sul fuoco e unire il latte e una presa di sale. Portare a bollore poi togliere dal fuoco e mantecare con il burro rimasto.

Lessare in acqua bollente salata il broccolo diviso in cimette.

Per le cialde tritare assieme frutta secca e parmigiano, distribuire il composto su una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 180° fino a che non sono dorate.

Servite la crema di patate arricchendola con cubetti di zucca, ciuffetti di broccolo romanesco e la cialda divisa in piccoli pezzi. Ultimate con qualche goccia di olio di semi di zucca.