Colomba al lampone e meringa flambč

Colomba al lampone e meringa flambč
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

La ricetta della Colomba al lampone e meringa flambè è stata presentata da Mario Ragona alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 2 aprile 2014.

Ingredienti per la base

Ingredienti per lo sciroppo di lamponi

Ingredienti per il cremoso al cioccolato e lamponi

Ingredienti per la meringa

Preparazione:

Tagliare a fette spesse circa 1cm la colomba ed alcune farle tostare in forno caldo a 200° per circa 4 minuti.

Per lo sciroppo di lamponi mescolare l'acqua con lo zucchero sul fuoco, unire i lamponi e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e denso.

Per il cremoso al cioccolato e lamponi mescolare i lamponi con lo zucchero e la panna, mettere sul fuoco e portare ad ebollizione, versare questo composto sul cioccolato (non sul fuoco) e mescolare fino ad ottenere un composto cremoso e liscio; far intiepidire il cremoso ed unire infine anche il burro.

Per la meringa unire gli albumi allo zucchero e mettere nel forno a microonde portando il composto alla temperatura di 65°; una volta pronto metterlo nella planetaria e montare il tutto fino a completo raffreddamento.

Composizione della colomba farcita: in una pirofila alternare uno strato di colomba tostata, lo sciroppo di lampone, uno strato di cremoso; continuare ad alternare questi strati fino ad esaurimento ingredienti, quindi coprire con la meringa e con l'aiuto di un cannello flambare il dolce.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui