Gateau di patate

Regione: Campania
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Contorni
  • Difficoltà:
Gateau di patate

Il gateau di patate è un piatto rustico, tipico della cucina napoletana a base di patate, salumi e formaggi.
A Napoli viene chiamato gattò, termine italianizzato della parola gateau, che in francese vuol dire torta.
Nella seconda metà del 700 a napoli la regina, Maria Carolina, moglie di Ferdinando I Borbone, affidò il servizio di cucina ai 'Monsieurs', cuochi francesi di alto rango, che i napoletani storpiandone anche la pronuncia chiamavano monzù.
In questo periodo di predominanza in cucina del gusto francese, anche altre pietanze, come il gattò, assunsero nomi di origine francese come i crocchè e il ragù.
A Napoli il gateau, si prepara anche per smaltire avanzi di salumi e formaggi, quindi si prepara il gateau mettendoci dentro un po' di tutto.
Qualcuno lo prepara anche in padella, come fosse una frittata, in questo caso bisogna essere molto bravi nel girarlo (consigliabile in questo caso, l'utilizzo di una padella doppia per frittate).

Ingredienti

Preparazione:

Lessate le patate, sbucciatele e riducetele in purea (con lo schiacciapatate o schiacciandole con una forchetta). Tritate il prosciutto e la mozzarella ed uniteli alle patate. Aggiungete le uova, il sale, il pepe, la noce moscata in polvere ed amalgamate bene il tutto. Ungete una teglia da forno e spolverizzatela di pangrattato. Fate uno strato con il composto di patate e cospargetelo di parmigiano grattugiato, continuando così con altri strati fino all'esaurimento del composto (in alternativa potete incorporare il parmigiano alla purea di patate prima di disporla nella teglia). Cospargete l'ultimo strato di pangrattato e qualche fiocchetto di burro. Cuocete in forno per circa 20 minuti a 180° e passate 5 minuti al grill il gateau di patate.

Passo-passo

Gateau di patate1
Gateau di patate2
Gateau di patate3
(1) Lessare le patate in acqua bollente salata e poi sbucciarle; (2) schiacciarle con lo schiacciapatate in modo da ottenere una purea. (3) Tritare il prosciutto
Gateau di patate4
Gateau di patate5
Gateau di patate6
(4) e tagliare a cubetti la mozzarella. (5) Unire alle patate sia il prosciutto che la mozzarella, aggiungendo anche il formaggio grattugiato, sale, pepe e noce moscata. (6) Al composto ottenuto incorporare infine anche le uova.
Gateau di patate7
Gateau di patate8
Gateau di patate9
(7) Imburrare una teglia e cospargerla con del pangrattato, alternare all'interno uno strato di composto di patate con uno di formaggio grattugiato. (8) Completare infine con uno strato di pangrattato e dei fiocchetto di burro; (9) cuocere il gateau in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti e per altri 5 minuti con funzione grill.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Giovanni ha scritto:
    Il 16/10/2013 all 12:01
    Ricetta super!
  • donatella ha scritto:
    Il 11/10/2011 all 15:28
    io la chiamo torta di patate, e faccio uno strato di patate schiacciate, salate e mescolate a pochissimo latte, poi uno di prosciutto cotto o mortadella e mozzarella, ancora patata e fiocchetti di burro. una delizia per una cena invernale....
  • iubris ha scritto:
    Il 26/09/2011 all 14:57
    ottimo
  • giusy ha scritto:
    Il 23/09/2011 all 13:29
    stessa ricetta aggiungo un pō di latte per renderlo pių morbido. cmq ottimo
  • patrizia ha scritto:
    Il 15/02/2011 all 20:44
    Ottimo!

Leggi tutti i commenti