Ciaramicola

Categoria: Pasqua Regione: Umbria
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    70 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Ciaramicola

Dolce tipico pasquale della città di Perugia, la ciaramicola è una semplicissima ciambella fatta con i classici ingredienti quali farina burro zucchero e uova, con l'aggiunta di un po' di alchermes che aromatizza il tutto. 

Ingredienti

Preparazione:

Lavorare a crema le uova con lo zucchero (200 gr), unire la buccia grattugiata del limone, poi incorporare il burro el'alchermes.
Al composto ottenuto incorporare la farina setacciata miscelata al lievito.

Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella (dm 24 cm) quindi cuocere la ciaramicola per 40 minuti circa a 170° (forno preriscaldato).

Per la meringa della decorazione, montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero a velo; quando la ciambella è cotta, coprirla con uno strato di meringa e i confetti colorati, ripassarla in forno a 100° per almeno 30 minuti.

Passo-passo

Ciaramicola1
Ciaramicola2
Ciaramicola3
(1) In una ciotola mettere le uova a temperatura ambiente assieme allo zucchero e alla scorza grattugiata del limone; (2) montare i tre ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. (3) Versare a filo il burro fuso e continuare a mescolare.
Ciaramicola4
Ciaramicola5
Ciaramicola6
(4) Aggiungere ora anche l'alchermes. (5) Miscelare a parte la farina con il lievito, (6) unirla al composto facendola scendere da un setaccio d amalgamare bene il tutto.
Ciaramicola7
Ciaramicola8
Ciaramicola9
(7) Imburrare e infarinare molto bene uno stampo a ciambella dal diametro di 24 centimetri, (8) versare qui il composto preparato e infornare la torta a 170° per circa 40 minuti. (9) A fine cottura sfornare la torta e farla raffreddare prima di toglierla dallo stampo, capovolgendola su un piatto (e rigirandola).
Ciaramicola10
Ciaramicola11
Ciaramicola12
(10) Per la meringa di decorazione montare gli albumi con lo zucchero a velo; (11) distribuire la meringa ben soda sulla superficie della torta (12) completando con i confettini colorati. Ripassare la Ciaramicola in forno a 100° per circa mezz'ora.
Ciaramicola13
(13) A fine cottura lasciarla raffreddare completamente prima di tagliarla.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: