Cassata - I menų di Benedetta

Categoria: I menų di Benedetta Regione: Sicilia
Cassata - I menų di Benedetta
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltā:

Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di mercoledì 23 Gennaio 2013) - menù Siciliano 


Le altre ricette di questo menù: Spaghetti trinacriaScacciataFalso magro

Ingredienti per la pasta reale

Ingredienti per la base

Preparazione:

Mescolare la farina di mandorle con lo zucchero a velo e il glucosio, poi aggiungere del colorante verde alimentare liquido per dare colore. Far riposare il composto per 20 minuti a temperatura ambiente.

Stendere la pasta reale, spolverizzando il piano con dello zucchero a velo, tagliarla poi a strisce e a loro volta a quadretti.

Tagliare anche il pan di spagna a cubetti, togliendo la crosta.

Spolverizzare con dello zucchero a velo una teglia tonda da 20-22cm, sui bordi mettere alternati quadretti di pasta e quadretti di pan di spagna, poi rivestire la base dello stampo sempre con il pan di spagna a listarelle.

Per il ripieno frullare nel mixer la ricotta setacciata con lo zucchero, poi unire le gocce di cioccolato. Farcire lo stampo con questa crema. Far riposare in freezer per mezz'ora.

Rovesciare lo stampo su un piatto e farlo riposare nuovamente per mezz'ora, in frigo. Spalmare la superficie e i lati con altra ricotta, ripassare in frigo per altri 10 minuti, quindi decorare con della frutta candita in pezzi.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui