Cascà di Carloforte

Regione: Sardegna
Cascà di Carloforte
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    140 min
  • portata Portata:
    Secondi
  • Difficoltà:

Ingredienti per il cascà

Ingredienti per il condimento

Preparazione:

Ammollare per una notte i ceci in acqua fredda. Il giorno successivo scolarli e sciacquarli sotto all'acqua corrente, poi farli lessare in acqua fredda per due ore. Lavare la melanzana e dopo averla privata delle estremità tagliare la polpa a cubetti; coprirla di sale grosso in modo che perda tutta la sua acqua.

Sgranare le fave, privarle dell'escrescenza e guardare il colore della pelle li sotto: se è scura bisogna togliere anche la pellicina e i semi. Lessare le fave in acqua bollente salata per circa mezz'ora.

Tagliare a rondelle sottili zucchine e carote, lavare il finocchietto, tritare la cipolla e farla rosolare in padella con un filo di olio; non appena questa è ben appassita unirvi sia le carote che le zucchine e il finocchietto. Condire con sale e pepe e far cuocere per 20 minuti.

In un'altra padella far imbiondire l'aglio con un filo di olio, poi toglierlo e mettervi le melanzane ben pulite dal sale; cuocere per 20 minuti.

Per i cascà portare a bollore in una pentola bassa e larga dell'acqua salata; quando bolle toglierla dal fuoco e versare a pioggia il cous cous, mescolando e unendo 2 cucchiai di olio. Quando i granelli si sono gonfiati e l'acqua è stata completamente assorbita, far riposare alcuni minuti, poi rimettere sul fuoco e unire il burro, continuando la cottura altri 3 minuti.

Infine unire al cascà le verdure e le spezie, mescolare bene e servire con un filo di olio.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: