Faraona assalamata - Luisanna Messeri

Categoria: La prova del cuoco
Faraona assalamata - Luisanna Messeri
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Secondi
  • Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 8 gennaio 2014.

Ingredienti

Preparazione:

Togliere delicatamente tutta la carne della faraona dalla pelle, mettendo quest’ultima da parte. Tagliare il petto di pollo in due e un pezzo fatelo a dadini. Il restante pezzo di pollo tritarlo nel mixer con tutta la carne della faraona e il suo fegatino.
Lavare le bietole e metterle sul fuoco, senza acqua, per farle scottare 5 minuti. Strizzare e tritare grossolanamente insieme al basilico.
Mescolare insieme ben bene la carne tritata con le erbe e i dadini di petto di pollo; aggiungere poi le uova, il sale, una macinata di pepe continuando ad amalgamare l’impasto.
Stendere sul tavolo un foglio di carta d’alluminio e sopra distendere aperta la pelle della faraona. Dopo che avrete dato una forma di salame al composto, avvolgerlo nella pelle e poi ancora nell’alluminio che chiuderete alle estremità usando lo spago.
Accendere il forno a 200°
In una pirofila adagiare il salamone argentato, gli odori interi, conditi con un filo d’olio, e fate cuocere per una quarantina di minuti.
Tenere in caldo la carne e nel frattempo sgrassare la teglia rimettendola sul fuoco e sfumandola col vino; una volta ridotto, unire una tazza d’ acqua dove avete ammollato i funghi, i funghi e la panna. Cuocere una decina di minuti, mescolare di tanto in tanto e poi frullare tutto.
La faraona va servita a fette e nappata, insaporita, con la sua calda salsetta di funghi.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: