Cascą di Carloforte

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
140 min
Portata:
Secondi
Difficoltą:
Ingredienti per il cascą
250 gr
» Acqua
125 ml
» Burro
30 gr
» Sale
q.b.
Ingredienti per il condimento
» Ceci
200 gr
» Fave
200 gr
1
» Carote
2
1 mazzetto
» Aglio
1 spicchio
1 pizzico
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Ammollare per una notte i ceci in acqua fredda. Il giorno successivo scolarli e sciacquarli sotto all'acqua corrente, poi farli lessare in acqua fredda per due ore. Lavare la melanzana e dopo averla privata delle estremità tagliare la polpa a cubetti; coprirla di sale grosso in modo che perda tutta la sua acqua.

Sgranare le fave, privarle dell'escrescenza e guardare il colore della pelle li sotto: se è scura bisogna togliere anche la pellicina e i semi. Lessare le fave in acqua bollente salata per circa mezz'ora.

Tagliare a rondelle sottili zucchine e carote, lavare il finocchietto, tritare la cipolla e farla rosolare in padella con un filo di olio; non appena questa è ben appassita unirvi sia le carote che le zucchine e il finocchietto. Condire con sale e pepe e far cuocere per 20 minuti.

In un'altra padella far imbiondire l'aglio con un filo di olio, poi toglierlo e mettervi le melanzane ben pulite dal sale; cuocere per 20 minuti.

Per i cascà portare a bollore in una pentola bassa e larga dell'acqua salata; quando bolle toglierla dal fuoco e versare a pioggia il cous cous, mescolando e unendo 2 cucchiai di olio. Quando i granelli si sono gonfiati e l'acqua è stata completamente assorbita, far riposare alcuni minuti, poi rimettere sul fuoco e unire il burro, continuando la cottura altri 3 minuti.

Infine unire al cascà le verdure e le spezie, mescolare bene e servire con un filo di olio.