Carote prezzemolate al vapore

Categoria: Cottura a vapore
Carote prezzemolate al vapore
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Contorni
  • Difficoltà:

Ingredienti

Preparazione:

Lavare e sbucciare le carote, affettarle non troppo sottili e disporre le rondelle nell'apposito cestello per la cottura al vapore. Mettere il cestello sopra ad una pentola con un pochino di acqua (circa 2 dita in modo che durante la cottura l'acqua non fuoriesca dai fori del cestello), coprire la pentola e far cuocere a vapore per circa 15-20 minuti, o comunque fino a cottura. Al termine della cottura le carote devono risultare morbide.

Mentre le carote cuociono, lavare e tritare fine il prezzemolo. Traferire le carote cotte in un'insalatiera e mescolare con il prezzemolo tritato, condire il tutto con un pizzico di sale, un filo di olio e volendo anche un goccio di aceto.

Servire infine le carote prezzemolate tiepide o a temperatura ambiente come contorno a piatti di carne o di pesce.

Passo-passo

Carote prezzemolate al vapore1
Carote prezzemolate al vapore2
Carote prezzemolate al vapore3
(1) Lavare e sbucciare le carote, (2) tagliarle a fettine non troppo sottili (3) e metterle nell'apposito cestello per la cottura a vapore. Mettere il cestello sopra ad una pentola con un pochino di acqua in modo che durante la cottura non fuoriesca dai buchi del cestello,
Carote prezzemolate al vapore4
Carote prezzemolate al vapore5
Carote prezzemolate al vapore6
(4) Coprire la pentola e far cuocere le carote a vapore per circa 15-20 minuti, o comunque fino a cottura. Al termine di questa devono risultare morbide. (5) Mentre le carote cuociono lavare e tritare fine il prezzemolo. (6) Al termine della cottura trasferire le carote in un'insalatiera e mescolare con il prezzemolo, poi condirle con olio sale e volendo anche dell'aceto.
Carote prezzemolate al vapore7
(7) Servire infine le carote prezzemolate tiepide o a temperatura ambiente come contorno a piatti di carne o pesce.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: