Carbonara ai funghi

  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:
Carbonara ai funghi

Una variante sfiziosa della classica pasta alla carbonara, è questa carbonara con i funghi. Un piatto che riprendere la tradizionale ricetta romana ma viene arricchito dall'aggiunta di funghi, che possono essere sia porcini che altre varietà.

Un piatto alternativo che però non vi farà assolutamente rimpiangere la tradizionale ricetta!

Ingredienti

Preparazione:

Pulite, lavate e tagliate i funghi.

In una padella rosolate con l'olio, la pancetta tagliata a listarelle o cubetti, fino a farla diventare croccante, poi toglietela e tenetela da parte. Nell’olio rimasto in padella rosolate i funghi, una decina di minuti, regolando di sale e pepe.

Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta.

In una ciotola sbattete le uova e i tuorli, unite il sale, il pepe e parte del formaggio.

Cuocete la pasta al dente, salatela e trasferitela nella padella con i funghi, tenendo la fiamma bassa, unite il formaggio restante, amalgamate bene, poi aggiungete il composto d'uova e amalgamate bene il tutto facendo attenzione che l'uovo resti cremoso, se necessario, potete aggiungere qualche cucchiaio d'acqua di cottura della pasta oppure del latte. Tenete comunque la fiamma bassa. 

Aggiungete alla carbonara la pancetta croccante e servite.

Passo-passo

Carbonara ai funghi1
Carbonara ai funghi2
Carbonara ai funghi3
(1) Scaldare in una padella un po' di olio e mettervi a rosolare la pancetta; (2) quando diventa dorata e croccante scolarla dall'olio e metterla da parte. (3) In una ciotola sbattere le uova intere con i tuorli,
Carbonara ai funghi4
Carbonara ai funghi5
Carbonara ai funghi6
(4) aggiungere sale, pepe e il formaggio grattugiato amalgamando la crema, che andrā unita al termine della preparazione. (5) Pulire i funghi e tagliarli in pezzi, metterli a cuocere nella padella con lo stesso olio della pancetta; (6) mescolare e proseguire la cottura per circa una decina di minuti, condendo con sale e pepe.
Carbonara ai funghi7
Carbonara ai funghi8
Carbonara ai funghi9
(7) Portare a bollore dell'acqua salata in una pentola, (8) qui versare la pasta e farla cuocere per il tempo necessario. (9) Scolare la pasta al dente e metterla nella pentola con i funghi,
Carbonara ai funghi10
Carbonara ai funghi11
Carbonara ai funghi12
(10) mescolare aggiungendo del parmigiano grattugiato. (11) Aggiungere ora la crema di uova e amalgamare il tutto (12) facendo attenzione che l'uovo resti cremoso.
Carbonara ai funghi13
(13) Completare la pasta con la pancetta croccante e servire subito la carbonara

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: