Canascione

Regione: Lazio
Canascione
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    50 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • DifficoltÓá:

Il canascione è una focaccia salata ripiena delle zone del Lazio e come spesso succede in molte ricette, sul ripieno non esiste uniformità, nel senso che ognuno lo prepara a modo suo con ingredienti leggermente diversi anche da quelli indicati.

Ingredienti per la pasta

Ingredienti per il ripieno

Preparazione:

Per la pasta del Canascione sciogliere il lievito di birra in un pochino di acqua tiepida, con anche lo zucchero; mescolare fino a che il lievito non si p sciolto e unirlo poi alla farina, impastando gli ingredienti con anche 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Ottenuto un impasto morbido, liscio e facile da lavorare (se si appicca unire un pochino di farina, se è troppo duro bagnare con un goccio di acqua), formare un panetto e metterlo sul piano di lavoro, coprirlo con un canovaccio e farlo lievitare fino a che non raddoppia di volume.

Per il ripieno tritare il prosciutto, spellare e sgranare la salsiccia; mescolare alla salsiccia il prosciutto ed il pecorino, condire con sale e pepe.

Una volta che l'impasto è lievitato, dividerlo in due parti e stenderle entrambe formando due dischi; con uno rivestire una teglia, a sua volta rivestita con della carta forno. In questo guscio di impasto versare il ripieno, poi coprire con l'altro disco di pasta schiacciando bene i bordi.

Infornare il Canascione per circa 40 minuti a 200°.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui