Baicoli veneziani

Regione: Veneto
Baicoli veneziani
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltā :

Ingredienti

Preparazione:

Versate in una ciotola 100 gr di farina e unitevi il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Impastate il tutto, fino ad ottenere un panetto morbido (aggiungendo acqua o farina se necessario). 
Fate riposare il panetto  in una terrina infarinata, facendogli fino a quando avrà raddoppiato il proprio volume.
Disponete sulla spianatoia la restante farina, unitevi il panetto lievitato, lo zucchero, il burro morbido e impastate bene il tutto, aggiungendo acqua o latte quanto necessario a ottenere un composto morbido ed elastico, un po' più consistente della pasta brioche,  unite anche un pizzico di sale.
Dividete la pasta in 5 pezzi, ricavate dei rotolini lunghi circa 30 cm (più li farete lunghi e più piccoli saranno i baicoli), disponeteli sulla placca del forno ricoperta di carta forno, ben distanziati, poi copriteli con un canovaccio e fateli lievitare per circa 1 ora.
Cuocete i filoncini per i baicoli in forno già caldo a 160° per circa 10 minuti, appena avranno preso un leggerissimo colore dorato (non dovranno formare crosta sulla superficie), sfornarli, coprirli con una tovaglietta e fateli riposare a temperatura ambiente almeno una giornata.
Tagliate i filoncine a fettine sottilissime in sbieco. Accendete il forno (150°) scaldate la teglia da forno, disponetevi i baicoli e fateli biscottare in forno per circa 10' o comunque a piacere, facendoli diventare color nocciola, poi sfornateli e fateli raffreddare su di una gratella.
Per un buon risultato è molto importante scaldare la placca del forno prima della biscottatura, altrimenti i baicoli si arriccerebbero.
Potete conservare i baicoli diverse settimane in una scatola di latta.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui