Torta salata di zucca e gorgonzola

Categoria: Halloween
Torta salata di zucca e gorgonzola

Ingredienti

Preparazione:

Tagliate la zucca a fette, eliminate la buccia, poi disporre le fette su di una teglia ricoperta di carta forno e farle cuocere in forno già caldo a 190° (ventilato) per circa 40-45 minuti. Sfornare la zucca, farla raffreddare una decina di minuti, trasferirla nel bimby o mixer e frullarla con la ricotta, le uova, sale, pepe, pangrattato e farina.
Versare il composto in una tortiera (diametro 24 cm) ricoperta di carta forno. Ricoprire con il gorgonzola tagliato a pezzetti, irrorare con un filo d'olio e cuocere la torta salata di zucca e gorgonzola in forno già caldo a 190° per circa 30-40 minuti.
Sfornare la torta di zucca e farla intiepidire, poi toglierla dallo stampo e servirla ancora tiepida.

Passo-passo

Torta salata di zucca e gorgonzola1
Torta salata di zucca e gorgonzola2
Torta salata di zucca e gorgonzola3
(1) Sbucciare e privare la zucca dei semi, tagliare la polpa a fette e distribuirle su una teglia rivestita di carta forno; cuocere la zucca in forno preriscaldato a 190° per circa 45 minuti. Al termine della cottura frullarla. (2) Mettere la polpa frullata in un colino (3) e con l'aiuto di un cucchiaio scolarla dall'acqua in eccesso in modo che la polpa di zucca resti pių densa.
Torta salata di zucca e gorgonzola4
Torta salata di zucca e gorgonzola5
Torta salata di zucca e gorgonzola6
(4) Trasferire ora la polpa di zucca scolata nel mixer (o nel boccale del bimby), (5) aggiungervi la ricotta mescolata con le uova sbattute (6) e frullare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Torta salata di zucca e gorgonzola7
Torta salata di zucca e gorgonzola8
Torta salata di zucca e gorgonzola9
(7) A questa aggiungere sale, pepe, pangrattato e farina e frullare nuovamente il tutto. (8) Rivestire una tortiera da 24cm con un foglio di carta forno, (9) versarvi qui la crema di zucca e formaggio
Torta salata di zucca e gorgonzola10
Torta salata di zucca e gorgonzola11
Torta salata di zucca e gorgonzola12
(10) livellando bene la superficie. (11) Cospargere la torta di zucca con il gorgonzola a pezzi e infornare a 190° per circa 30-40 minuti. (12) Al termine della cottura sfornare la torta salata di zucca e gorgonzola, farla intiepidire;
Torta salata di zucca e gorgonzola13
(13) toglierla infine dallo stampo e servirla ancora tiepida.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Pykar ha scritto:
    Il 21/10/2014 all 09:11
    Da provare quanto prima
  • Sofia ha scritto:
    Il 02/10/2013 all 17:24
    sono davvero soddisfatta di come mi č venuta questa ricetta: non so perché ma ero molto diffidente all'inizio, e invece devo dire che ancora una volta una vostra ricetta mi ha dato una soddisfazione inattesa. Grazie per il consiglio!