Torta di spinaci e crescenza

Torta di spinaci e crescenza

Ingredienti

Preparazione:

In una padella far imbiondire l'aglio con un filo di olio, poi mettere gli spinaci in foglie e farli cuocere per circa 8 minuti. Una volta cotti, condirli con sale e pepe, poi passarli nel mixer in modo da tritarli.

Mettere gli spinaci in una ciotola abbanza capiente e aggiungere le uova, il parmigiano, la crescenza in pezzi, un pizzico di noce moscata, di sale e di pepe. Mescolare ed amalgamare bene il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. 

Stendere in una teglia da 26cm la pasta sfoglia, bucherellare la base con una fochetta e cospargere il fondo con del pangrattato, versare il ripieno preparato distribuendolo bene in tutta la teglia.

Infornare la torta di spinaci e crescenza a 200° per circa 30 minuti.

Passo-passo

Torta di spinaci e crescenza1
Torta di spinaci e crescenza2
Torta di spinaci e crescenza3
(1) In una padella scaldare un filo di olio e far imbiondire l'aglio, (2) aggiungere poi gli spinaci in foglie, (3) coprire e far cuocere per circa 8 minuti.
Torta di spinaci e crescenza4
Torta di spinaci e crescenza5
Torta di spinaci e crescenza6
(4) A fine cottura togliere l'aglio (5) e frullare gli spinaci. (6) A questi unire le uova intere sbattute, la crescenza, sale e pepe, un pizzico di noce moscata e la crescenza in pezzi;
Torta di spinaci e crescenza7
Torta di spinaci e crescenza8
Torta di spinaci e crescenza9
(7) mescolare in modo da amalgamare il composto. (8) Rivestire con la pasta sfoglia (e la carta forno) una teglia del diametro di 26cm, bucherellando il fondo e cospargendolo con il pangrattato. (9) Versare nella teglia il composto di spinaci e crescenza, livellandolo;
Torta di spinaci e crescenza10
(10) cuocere la torta salata in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: