Maionese

  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    20 min
  • portata Portata:
    Salse
  • Difficoltà:
Maionese

La maionese è una salsa cremosa a base di uova, olio e succo di limone. Caratterizzata da un colore giallo pallido, tavolta anche bianco, è una salsa che viene usata per accompagnare i piatti e viene servita a temperatura ambiente. 
E' una salsa di origine francese, che sta alla base di moltissime altre preparazioni come la salsa tartara, la salsa tonnata, la salsa rossa e la salsa aioli e che si è diffusa un po' in tutto il mondo: viene usata in tutta Europa come salsa di accompagnamento, in Italia in particolare è un ingrediente base dell'insalata Russa.

Ingredienti

Preparazione:

Mettere il tuorlo d'uovo (a temperatura ambiente) con un pizzico di sale in una terrina. Con una frusta battere energicamente. Quando sarà ben montato, unire l'olio (sempre a temperatura ambiente, poche gocce per volta) e mescolare lentamente sempre nello stesso senso. Alternare l'aggiunta dell'olio, con l'aggiunta di gocce di limone (potete sostituirlo con un cucchiaio d'aceto). L'olio tenderà ad addensare la salsa ed il limone ad ammorbidirla. Continuare sino a che la salsa avrà acquistato volume e morbidezza. Se la salsa impazzisce (tuorli e olio non si amalgamano e restano separati), mettere in un'altra terrina un altro tuorlo, quindi ripetete l'operazione dall'inizio unendo al posto dell'olio la maionese impazzita, sempre a filo.

Passo-passo

Maionese1
Maionese2
Maionese3
(1) Mettere il tuorlo d'uovo (a temperatura ambiente) con un pizzico di sale in una terrina. (2) Con una frusta battere il tuorlo energicamente fino a montarlo e renderlo chiaro. (3) Quando sarā ben montato, unire l'olio (sempre a temperatura ambiente, poche gocce per volta) e mescolare lentamente sempre nello stesso senso (si puō usare anche il mixer)
Maionese4
Maionese5
(4) Alternare l'aggiunta dell'olio, con l'aggiunta di gocce di limone (potete sostituirlo con un cucchiaio d'aceto). L'olio tenderā ad addensare la salsa ed il limone ad ammorbidirla. (5) Continuare sino a che la salsa avrā acquistato volume e morbidezza. Se la salsa impazzisce (tuorli e olio non si amalgamano e restano separati), mettere in un'altra terrina un altro tuorlo, quindi ripetete l'operazione dall'inizio unendo al posto dell'olio la maionese impazzita, sempre a filo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: